Troppa riverenza contro la capolista
Brutta prestazione dei ragazzi valsabbini del Volley Sabbio in quel di Bovezzo contro il Volley Valtrompia nel derby bresciano di sabato scorso.

Volley Valtrompia - Volley Sabbio 3 - 0
(25/16 – 25/18 – 25/19)

Il Volley Sabbio è stato schierato da mister Taiola nel primo set con Pavoni al palleggio opposto a Federici, in banda Corti e Facchetti con al centro Pizzoni e Berardi, Brida nell’inedito ruolo di libero causa la forzata mancanza del titolare Bordiga.
Pronti via e si capisce subito che per i ragazzi ospiti sarà una dura serata.
Primi scambi che vengono giocati punto a punto dove le squadre iniziano a studiarsi, sul 9-10 però Manessi và in battuta e ribalta totalmente la situazione, complice una ricezione non molto precisa che non consente degli attacchi efficaci (grazie anche ad un buon muro ed un’altrettanto buona difesa degli avversari - ottima risulterà a fine partita la prestazione del libero Andreana soprattutto in difesa), portando la squadra padrona di casa avanti 13/10. Taiola a questo punto prova ad invertire la rotta mettendo in campo Bianchi per Federici e Ischia per Pavoni ma il cambio non dà l’effetto desiderato. Ospiti che sembrano intimoriti dalla squadra avversaria si ritrovano 18/13 e 21/14 nei due time out chiamati dal mister per provare a schiarir le idee…Set ormai andato (25/16) e concentrazione già al secondo parziale.

Il Volley Sabbio sostituisce rispetto al set precedente Scalmana per Corti e il cambio sembra dare subito nuova linfa agli ospiti che si ritrovano avanti 1/5 e 5/11 grazie a degli efficienti attacchi e muri di Berardi. Qualche punto di Federici, Scalmana e Facchetti sembrano far ben sperare ma però non si riesce a dare un secco strappo al set. Ancora troppo poco determinati in difesa i padroni di casa riagguantano gli ospiti sul 17/17. A questo punto in battuta c’è Chiodi per la squadra di Bovezzo che ha già fatto due buone battuta, Taiola prova un doppio cambio e chiama anche time-out per provare a invertire la tendenza ma una disastrose ricezione che non consente alzate e attacchi efficaci fanno sì che dal 17/17 in un attimo ci si ritrovi sul 22/17. Due muri consecutivi dei Valtrompini e un attacco-out dei Valsabbini consegnano il parziale ai padroni di casa per 25/18.

Terzo set in cui gli ospiti ripartono con la formazione del primo set. Parziale giocato punto a punto fino al 8/8, poi nuovo black-out totale per i ragazzi di Sabbio a partire dalle ricezione che non consente nient’altro di buono in fase di costruzione e pochi errori commessi dagli avversar, ci si ritrova sul 17/10. L’innesto di Viotti per Pizzoni e Francini per Berardi sembrano poter dare nuova linfa al Sabbio che prova a reagire riportandosi a distanza ridotta fino al 22/19 ma poi due attacchi vincenti dei padroni di casa e un ace subito dagli ospiti consegnano il parziale ai ragazzi di Bovezzo per 25/19.

Partita bruttina giocata in tutti i fondamentali dai ragazzi Valsabbini che così giocando contro la capolista del girone non riescono mai a impensierirla. Si è vista anche troppa poca voglia di lottare su tutti i palloni e un certo spirito di rassegnazione o di “riverenza” se così vogliamo dire verso gli avversari (che sono una squadra tosta e ben attrezzata in tutti i reparti da quello che hanno dimostrato in questa partita). Ma queste sono le partite belle da giocare quando ma con altra grinta e altro carattere, altrimenti il risultato è quello che è scaturito questa sera.

Alessandro Corti

Volley Sabbio: Berardi 3, Bianchi1, Corti 4, Facchetti 4, Federici 9, Francini 2, Ischia, Pavoni, Pizzoni 2, Scalmana 4, Viotti 1, Brida (L). All. Taiola

Volley Valtrompia: Bagnardi, Bertoglio, Chiodi,Civera, Furlani, Goffi, Libretti, Loda, Manessi, Roncalli, Andreana (L). All. Marchetti

Arbitro Figaroli

0125VolleySabbio.gif