Studenti guide turistiche per un giorno
di red.

Le bellezze storico artistiche di Salň saranno illustrate ai turisti la prossima estate dagli studenti che stanno seguendo un apposito corso.

Un’occasione per conoscere la città di Salò e nel contempo essere in grado di illustrare le bellezze artistiche presenti sul territorio.
È quanto si propone il progetto didattico “Conosci la tua città, guide per un giorno”, promosso dall’assessorato alla pubblica istruzione di Salò a sei classi delle scuole superiori. Sono coinvolti gli alunni dell’Istituto tecnico commerciale e per geometri “Cesare Battisti”, il liceo “Enrico Fermi” e il liceo paritario della comunicazione “Enrico Medi”.

I ragazzi parteciperanno a una serie di incontri in classe, abbinati ad uscite sul territorio. Lo scopo è di mostrare e valorizzare le bellezze storico-artistiche di Salò nella sua fase romana con il Museo archeologico Mucchi, nel periodo veneziano con il Duomo e il Palazzo Comunale, fino a concludere con la nascita del turismo tra '800 e '900, la costruzione del lungolago e il rifacimento di palazzi e alberghi dopo il terremoto del 1901.

Il progetto si concluderĂ  nel periodo estivo. Gli studenti, formatisi durante l'anno, si trasformeranno in guide capaci di accompagnare sia i cittadini che i turisti per le vie e le piazze salodiane. Le visite, fissate in giornate precise, saranno in varie lingue. Verranno pubblicizzate sul sito internet del municipio e attraverso l'affissione di locandine.

Oltre che dall'impegno finanziario del comune, l'iniziativa è stata resa possibile da un contributo di 4 mila euro della Fondazione Civiltà Bresciana.

101105Salo.jpg