Le chiese altomedievali del Garda
di red.

L’Asar promuove sabato prossimo al Vittoriale degli Italiani di Gardone il 3° Convegno archeologico del Garda sulle ricerche degli ultimi dieci anni.

L’Associazione Storico-Archeologica della Riviera del Garda (A.S.A.R.), che ha tra i suoi scopi “la salvaguardia, lo studio, la ricerca e la valorizzazione del patrimonio storico, archeologico, artistico, monumentale, naturalistico e paesaggistico della regione gardesana e del suo entroterra”, si fa promotrice del “3° Convegno archeologico del Garda”, dal titolo “Nuove ricerche sulle chiese altomedievali del Garda. Dal singolo edificio alla complessità dei contesti”, in programma sabato 6 novembre a Gardone Riviera.

L’A.S.A.R., in collaborazione con il Dipartimento di archeologia dell’Università di Padova, referente il prof. Gian Pietro Brogiolo, negli ultimi anni ha promosso e realizzato una serie di scavi archeologici in vari Comuni gardesani: a Limone sul Garda per la chiesetta di San Pietro; a Tremosine per la pieve di San Giovanni Battista, l’eremo di San Michele, i romitori di Val Tignalga e Campione; a Tignale per le fucine e per la chiesa di San Pietro, poi musealizzata; a Toscolano Maderno per tre differenti siti nella Valle delle Cartiere; etc.
Sono stati pubblicati in merito numerosi volumi. Contemporaneamente altre associazioni ed enti gardesani hanno promosso, finanziato e realizzato altri scavi archeologici sulle sponde veronese e trentina del lago di Garda.

Il Convegno intende fare il punto della situazione a una dozzina d’anni dal precedente incontro, tenutosi nel 1998. In particolare si farà riferimento alle nuove conoscenze sui processi di cristianizzazione dell’area.
Il Convegno si terrĂ  al Vittoriale degli Italiani, con inizio alle 9.30.

Info www.asar-garda.org.

101103tremosinePieve.jpg