Frana a Ponte Pier: tre famiglie evacuate
di Cesare Fumana

Nella bassa valle, oltre ai problemi lungo il Chiese, a Villanuova c’č un pericolo di smottamento a monte di Ponte Pier. Rientrato l'allarme a Sopraponte.

Nella bassa Valle l’onda di piena del Chiese ha creato problemi a Villanuova e a Gavardo. Il primo cittadino di Villanuova, Ermanno Comincioli, ha emesso ieri mattina un’ordinanza di chiusura della via Romana, la strada che costeggia la sponda destra del fiume da Valverde a Sopraponte, in alcuni tratti sommersa dall’acqua.
In località Ponte Pier sono state invece evacuate tre famiglie sulle cui abitazioni incombe il pericolo di una frana. Della questione è stata informata anche la Protezione civile e la Regione Lombardia che nei prossimi giorni valuterà gli interventi da fare. Nel frattempo le tre famiglie hanno trovato ospitalità presso familiari e amici.

A Gavardo il Chiese si è presentato minaccioso soprattutto nei pressi dell’abitato di Sopraponte, alla confluenza del torrente Vrenda che scende da Vallio. Qui sono state fatte sgomberare nella mattinata quattro famiglie ospitate momentaneamente presso il Centro sociale di Gavardo, che nel pomeriggio, a pericolo rientrato, hanno potuto fare ritorno nelle loro abitazioni.

In foto il ponte di Valverde a Villanuova, di Gianluca Vivenzi, dalla fotogallery dei lettori

101101InondazioneVillanuova02.jpg