Il maiale in cucina
di red.

Giovedì e venerdì prossimo gli Itinerari del gusto della Valle Sabbia fanno tappa al ristorante “Da Genny” di Idro.

Il doppio appuntamento settimanale con gli Itinerari del gusto della Valle Sabbia fanno tappa questa settimana, nelle sere di giovedì 28 e venerdì 29 ottobre presso il ristorante da Genny di Idro.

Il menù si baserà sulla carne di maiale. Si parte con un antipasto con salame fresco con cipolle in aceto e polentina di Storo, poi gnocchi di patate fatti in casa al sugo della nonna, per secondo filetto di maialino bardato di speck con crema di tartufo nero della Valsabbia e crocchette di patate, infine semifreddo alle noci con miele e rum. Vini selezionati dal sommelier della casa.

Sulla sponda orientale del lago d’Idro, immerso in un ampio e verdeggiante parco digradante direttamente a lago, troverete il ristorante “Da Gennyâ€. Le sue origini risalgono agli anni ’40, quando era solo un piccolo fi enile e luogo di ristoro e di ricovero per gli animali nella stagione invernale.
Successivamente la nonna “Ninaâ€, vista la grama situazione economica, pensò bene di farne un’osteria con cucina. Senza troppe pretese, a quei tempi pollo ai ferri e persico fritto con un buon bicchiere di vino ed era già gran festa.
Ora a condurre l‘attività è la terza generazione, con Roberto e la sua famiglia, ma la cucina che troverete, pur profondamente cambiata, mantiene ancora stretti legami con la tradizione.
Grande attenzione viene infatti riservata alle paste all’uovo fatte in casa, come le tagliatelle al gongorzola e tartufo nero della Valsabbia oppure i tagliolini al ragout di pesce di lago, e poi quelle ripiene, come i classici casoncelli, i ravioloni al taleggio e tartufo o i tortelli di zucca condititi con burro di malga e salvia.
Vista la collocazione, un occhio di riguardo per il pesce - rigorosamente di lago - è garantito. Non mancano però le carni. Qui troverete, ormai raro, ma quanto mai spettacolare, lo spiedo Valsabbino cotto ancora sul fuoco a legna come tradizione vuole. Ma anche l’agnello nostrano al forno con la polenta del nonno o le sontuose fiorentine di Chianina certificate Igp.
E se tutto ciò non vi bastasse, potrete infine godervi i dolci, tutti fatti in casa: dalle crostate ai semifreddi a molti altri ancora.
Il tutto è accompagnato da ottimi vini selezionati dal nostro sommelier, a disposizione anche per consigli sugli abbinamenti più indicati e con un occhio di riguardo per le tasche.
Per finire, cortesia e disponibilità vi accompagneranno come nelle migliori gestioni familiari.

Il ristorante “Da Genny†si trova in via Vantone 37 a Idro (tel. 0365-823380).
Le cene avranno inizio alle 20 e sono ad un numero limitato di posti. Il costo è di 27,50 euro. Le prenotazioni vanno effettuate direttamente al ristorante.

101026IdroRistoranteDaGenny.jpg