Salò città da 150 anni
di red.

Pochi mesi prima dalla proclamazione del Regno d’Italia a Salò fu attribuito il titolo di città. Oggi presso il municipio una mostra e una conferenza sulla storia monetaria dall’unità d’Italia a oggi.

Il 15 dicembre 1860 al Comune di Salò è conferito da S.A.R. Eugenio di Savoia, il titolo di Città, con nomina a capoluogo di circondario.
Salò è prima, nell’intera provincia, ad ottenere tale conferimento, a quattro mesi dall’istituzione del nuovo Regno d’Italia (marzo 1861).

Per ricordare questa ricorrenza e per il 150° anniversario dell’unità d'Italia il Comune di Salò, Assessorato alla Cultura, organizza una mostra numismatica e una conferenza sulla storia monetaria dall'Unità d'Italia ad oggi.

Nella sala dei Provveditori, oggi e domani sarà possibile visitare la mostra numismatica sulla Lira, a cura del Circolo Filatelico Numismatico di Salò.
Quest’oggi (sabato 23 ottobre) sempre nella sala dei Provveditori, alle 16 si terrà la conferenza sulla storia monetaria dall’Unità d'Italia ad oggi, a cura del prof. Giuseppe Avantaggiati.

100403SaloMunicipio.jpg