Come vive la comunità: un confronto fra associazioni
di red.

Sabato presso l’Universit Cattolica di Brescia il 13 convegno interassociativo fra realt ecclesiali e laicali per dibattere il tema della comunit.

“Sì bella e perduta - La comunità tra nostalgia e profezia”. Ispirandosi al tema scelto dal vescovo nella sua lettera pastorale, l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e la Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali ha scelto questo il tema per il 13° Convegno interassociativo, che mette in rete ben 19 gruppi e associazioni: Acli, A.Ge., Agesci, Associazione Centro Migranti, Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Azione Cattolica, Cisl, Città dell’uomo, Comunità e Scuola, Confcooperative, Fondazione Cocchetti, Forum delle associazioni familiari, Mcl, Meic, Movimento dei Focolari, Pax Christi, Società S.Vincenzo de Paoli, Ucid, Unione Giuristi Cattolici Italiani, Università popolare Lunardi.

Il primo appuntamento è in programma questo, 23 ottobre, a partire dalle 9.30, nell’aula magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in via Trieste. L’apertura è affidata all’intervento dell’opinionista e filosofo Edo Martinelli, cui farà seguito il dialogo tra il sociologo Mauro Magatti e il direttore di Morcelliana ed Editrice La Scuola Ilario Bertoletti. La giornata proseguirà tra vari interventi fino al pomeriggio quando, dalle 14.30, partiranno i laboratori (prima novità dell’edizione 2010 del convegno) che saranno animati dalle varie comunità bresciane.

Le comunità coinvolte saranno le più diverse, con esponenti del mondo della scuola, del lavoro e del tempo libero, ma anche provenienti da realtà come quella del carcere. Alle 17, dopo la sintesi dei laboratori, prenderà la parola il gesuita Fabrizio Valletti, parroco di Scampia, che terrà una conferenza dal titolo «Come si fa comunità dove la comunità è impossibile».

La seconda novità di quest’edizione è che il convegno non si esaurirà nell’arco di un weekend, bensì proseguirà nei mesi con tre approfondimenti tematici, in programma venerdì 19 novembre, venerdì 11 febbraio 2011 e giovedì 10 marzo 2011 a Villa Pace, a Gussago, in via Cavalletto. Tutti e tre gli incontri cominceranno alle 18: il primo è intitolato «Federalismo e responsabilità» e avrà come relatore Massimo Bordignon, docente di Scienze delle Finanze alla Cattolica di Milano; il secondo, «Sussidiarietà e solidarietà», ospiterà il filosofo Roberto Mancini, docente dell’Università di Macerata; il terzo, «Pubblico e privato», ruoterà intorno all’intervento di Giuseppe De Rita, segretario generale della Fondazione Censis.

Per informazioni e iscrizioni (è richiesto un contributo di 10 euro per il materiale e il buffet): 030-2294012, www.interassociativo.it.

101022ConvegnoInterassociativo.jpg