Giulia Franchina in finale B agli italiani Cadette
di red.

La cadetta dell’Atletica Gavardo ha fatto segnare buoni tempi ai campionati italiani di categoria, ma ha ancora margini di miglioramento.

La cadetta dell’Atletica Gavardo Giulia Franchina aveva meritato la convocazione con la rappresentativa lombarda per i Campionati Italiani di categoria che si sono disputati a Cles (TN) nel fine settimana del 9 e10 ottobre.

Giulia ha onorato la maglia che vestiva con un'ottima qualificazione negli 80 metri: nella sua batteria (la più veloce di tutte) ha strappato il quarto piazzamento e l'11° tempo complessivo che le hanno portato in dote l'accesso alla finale B (dal 9° al 16° posto). Giulia ha fatto segnare 10”63 in batteria.

In finale si è un po' spenta e non è andata oltre un comunque positivo 10”81 che l’ha collocata al 15° posto finale.
Bravissima Giulia, ci piace ricordare che è cadetta al primo anno e che ha ancora il 2011 per giocarsi le proprie carte nella categoria cadette.

Giulia l'8 maggio scorso vinse il titolo regionale Libertas fermando i cronometri su una prestazione maiuscola: 10”26 (che vale ben 911 punti tabellari).
Se – ma coi se e coi ma non si scherza – avesse corso intorno al suo personale a Cles sarebbe entrata in finale col quarto tempo (quindi finale A, dal 1° all'8° posto) e si sarebbe giocata una medaglia (il bronzo valeva 10”35, ma c'è da dire che tutte hanno accusato un po' di stanchezza nella finale, e ripeter il personale sarebbe stato difficilissimo).

Il dato davvero confortante è che Giulia può credere fortemente in sé stessa ed ambire legittimamente alla medaglia l'anno prossimo (a Cles è risultata quarta tra le atlete della classe 1996).

In foto Giulia Franchina (archivio)

100610GiuliaFranchina.jpg