Si parte con Goldoni
di red.

“La vedova scaltra”, commedia brillante di Carlo Goldoni, dŕ il via questo sabato sera alla stagione teatrale del comunale di Vobarno.

La stagione 2010-2011 del teatro comunale di Vobarno ha inizio sabato 16 con la commedia brillante di Carlo Goldoni “La vedova scaltra”.
Sul palco la compagnia del Teatro Scientifico di Verona diretta da Jana Balkan e Isabella Caserta.

La commedia, come anticipato dal titolo, è giocata tutta sull’astuzia di Rosaura che, indecisa tra quattro pretendenti (un inglese, un francese, uno spagnolo e un italiano) che la coprono di attenzioni e galanterie per avere la sua mano, escogita un piano ingegnoso per scoprire se i loro sentimenti nei suoi confronti sono davvero sinceri. Paradossalmente sarà proprio attraverso il mascheramento e la finzione (una metafora, forse, del teatro stesso?) che, alla fine, riuscirà a scoprire la verità.

Oltre all’intreccio, il punto di forza di questa commedia sta nel nuovo modo di concepire i personaggi. Scritta nel 1748, La vedova scaltra vede la presenza, in scena, delle maschere della Commedia dell’Arte quanto quella di personaggi presi dalla realtà di tutti i giorni. Una commistione (comune ad altre commedie del drammaturgo veneziano) che permise a Goldoni di evidenziare tutte le infinite sfumature dell’animo umano con i suoi vizi e le sue virtù, e di trasporle concretamente sul palco con saggezza ed essenzialità.
In scena Isabella Caserta, Andrea De Manincor, Maurizio Perugini, Francesco Laruffa, Elisa Bertato e Martina Colli.

Lo spettacolo avrĂ  inizio alle 21 presso il teatro comunale in piazza Migliavacca 2. Ingresso 5 euro.

101015isabella_caserta.JPG