Festa della Terza giovinezza
di red.

Fine settimana dedicato a chi ha piů anni degli altri, quello di Preseglie, fra controlli sulla salute, conferenze e socializzazione.

 
La festa, proposta dall’Assessorato ai Servizi sociali del centro valsabbino, è cominciata il sabato alle 8 e 30 e si concluderà solo nel pomeriggio di domenica.
Il programma ha previsto infatti per sabato mattina la misurazione gratuita di glicemia e pressione arteriosa: parametri corretti sono in grado di indicare in linea di massima le condizioni di salute dell’anziano.
E per rendere piacevole la visita, a chi si è presentato, è stata offerta la colazione gratuita: caffè o cappuccino e brioche, da consumare al bar gestito dall’Auser.
 
Dalle 10 e 30 alle 12, invece, ecco una serie di incontri a tema: “Ipertensione, diabete e cardiopatia” col dottor Maurizio Bertolinelli della Fondazione Maugeri di Lumezzane; “Uso ed abuso di farmaci” col medico di medicina generale dottor Ennio Vitali; “Riabilitazione orale nell’anziano” col dentista e chirurgo dottor Amedeo Zirilli.
 
Per domenica, al ristorante La Rovere di Brete, ecco il momento clou della socializzazione: la messa con don Valmore e don Franco, il pranzo, il pomeriggio dedicato alla musica e ai divertimenti.
Tutto gratuito per chi ha già compiuto settant’anni, col sostegno dell’Amministrazione comunale, compreso eventualmente il trasporto.
 
 
101010TerzaEta.jpg