I formaggi della Valle Sabbia
di red.

Martedě 12 e mercoledě 13 gli Itinerari del gusto della Valle Sabbia fanno tappa alla Trattoria Lamarta di Treviso Bresciano.

La Trattoria Lamarta di Treviso Bresciano ha avuto un colpo di popolarità la primavera scorsa quando la titolare, la signora Graziella, e la figlia Rubina hanno partecipato alla nota trasmissione di Rai Uno “La prova del cuoco”.
E sarà proprio un menù ideato per il confronto in tv con la regione del Friuli Venezia Giulia quello riproposto martedì e mercoledì sera, con protagonisti i formaggi della valle.

Si comincia con pastizzi ai formaggi di Treviso, poi gnocchi di zucca con burro di malga e capra stagionata, e ancora tagliolini verdi con ricotta e acciughe, polenta teragna e per finire con un sorbetto stagionale. Ad accompagnare la cena i vini Lugana Brut Civielle 07, Lugana Biologico Biocòra Civielle 09, Groppello Biologico Elianto Civielle 08.

Alla trattoria Lamarta non ci si passa per caso. Bisogna proprio cercarla, arrampicandosi sulle sponde del lago d’Idro, fino a Treviso Bresciano, circondata da un pugno di case su una balconata naturale verdissima troverete questa tipica trattoria di montagna.
L’ambiente è caratterizzato dal camino che troneggia di fronte al bar, poi la sala con una cinquantina di posti e la terrazza che vi permette di respirare l’aria frizzante dei monti circostanti. Il locale è ricavato dall’osteria che la nonna di Graziella aprì alla fi ne della grande guerra. Poi fu la volta della figlia Marta (a cui è stato dedicato il locale) e infine Graziella.
La gestione è famigliare, con Dario che si occupa del fuoco sul quale cuociono grigliate e spiedi, Graziella in cucina, Rubina in sala ad accogliere i clienti e Alessio il sommelier che, animato da una grande passione per i vini di qualità, ha trasferito la sua competenza e il suo entusiasmo sulla carta a disposizione dei clienti. Qui tutto segue il corso delle stagioni.
La preparazione principe della casa è lo spiedo, ricco di carni di cortile, ma anche di uccellagione come cesene ripiene e beccacce.
Tra i primi spiccano i casoncelli con il ripieno di magro, ma non sono da meno le tagliatelle con i funghi rigorosamente del luogo e gli gnocchi con le erbe dell’orto di famiglia versati a cucchiaio nella pentola, serviti con burro di malga.
Seguiranno il coniglio in umido con i funghi, gli arrosti, il capretto al forno con l’immancabile polenta integrale e per finire i formaggi di malga ricercati con cura sul territorio ed i dolci fatti in casa. A fine pasto potrete gustare lo sgrupignì, misterioso quanto efficace digestivo.

La Trattoria Lamarta si trova in via Tito Speri 56 a Treviso Bresciano (tel. 0365.83390).
Le cene sono ad un numero limitato di posti. Il costo è di 27,50 euro. Le prenotazioni vanno effettuate direttamente al ristorante.

101009TrevisoBrescianoTrattoriaLamarta.jpg