Storia e cultura con “Gente di Vallesabbia”
di c.f.

Anche quest’anno la rassegna organizzata dall’Associazione Artistica Culturale “Eridio” di Ponte Caffaro indaga cinque temi di storia locale.

La storia e la cultura valsabbina saranno le protagoniste di cinque serate organizzate dall’Associazione Artistica Culturale “Eridio” di Ponte Caffaro, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura di Bagolino.

Per cinque venerdì fra ottobre e novembre, alle 20.30, presso la sala convegni della Cassa Rurale Giudicarie e Paganella, nel corso della rassegna “Gente di Vallesabbia” saranno approfondite da altrettanti esperti di storia e cultura locale cinque argomenti, fra personaggi, arte e storia.

Il primo incontro è in programma questo venerdì sera con Giancarlo Marchesi che affronterà il tema “Donne e lavoro nel Settecento: il caso di Orsola Dalumi Materzanini”. Il 22 ottobre sarà la volta di Alfredo Bonomi che parlerà di “Stampatori Valsabbini dei secoli 1500 e 1600”.

A novembre si comincia venerdì 5 con Alberto Vaglia che scoprirà il velo su “Il colera del 1836 a Ponte Caffaro, una storia poco conosciuta”; il 19 relatrice sarà Federica Bolpagni che illustrerà “La specificità dell’arte nella zona Alpina: percorsi di pittura e scultura”. Infine, venerdì 26 sarà Flavio Richiedei a presentare “Gli Statuti di Bagolino, i codici manoscritti e i testi a stampa: 450 anni di diritto civile comunale”.
L’ingresso è libero.

101007PonteCaffaro.jpg