Agriturismo, come fare
di c.f.

A partire da questo venerdě si terranno a Turano di Valvestino una serie di seminari e incontri sulla diversificazione delle attivitŕ rurali rivolte anche al turismo.

Il settore agrituristico sta riscontrando sempre più l’apprezzamento del pubblico. Il turismo, a sua volta, può essere una valida integrazione al reddito di un’azienda agricola, che però deve essere in grado di specializzarsi ed offrire prodotti e servizi di qualità.

Per questo, nell’ambito del Programma di sviluppo rurale regionale e con il supporto di diverse realtà comprensoriali (Consorzio Forestale Terra tra i due Laghi, Comunità montana Alto Garda Bresciano e di Valle Sabbia, Gal Garda Valsabbia, Ecomuseo della Valvestino, Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro, consorzio Riviera dei limoni e dei castelli), sono stati organizzati una serie di seminari e incontri rivolti in particolare agli operatori di settori che operano in ambito rurale e a tutti coloro che sono interessati alla gestione e/o attivazione di Bed&Breakfast e nuove strutture ricettive, presso il Consorzio Forestale Terra tra i due Laghi, in località Cluse a Turano di Valvestino oltre a una serie di visite in aziende agricole e attività ricettive.

Il primo incontro è in programma questo venerdì 8 ottobre, con un seminario introduttivo sul consorzio stesso e le possibilità di contributi e finanziamenti offerti di Piani di sviluppo locale e rurale 2007-2013.
Alle 9.30, dopo i saluti iniziali di Graziano Venturini, presidente del Consorzio Forestale Terra tra i due Laghi, di Davide Pace, Sindaco di Valvestino, di Giorgio Bontempi, assessore alle Attività Produttive e Lavoro della Provincia di Brescia, e di Gianzeno Marca, presidente dell’Agenzia Territoriale per il turismo di Valle sabbia e lago d’Idro, prenderanno la parola Michele Capretti, direttore tecnico del Consorzio forestale, Battista Berardinelli, presidente della Latteria Turnaria di Tignale che parlerà di qualità e partecipazione sul territorio, e Nicola Gallinaro, direttore del Gal Garda Valsabbia che illustrerà i metodi di accesso a contribuzioni e finanziamenti nell’ambito rurale.

Gli incontri proseguiranno la prossima settimana, da lunedì a venerdì, con giornate a tema sui Bed&Breakfast, aspetti normativi e fiscali, marketing territoriale, visite guidate, ecc., secondo il programma allegato.

101007DroaneValvestino.jpg