Quale futuro oltre la crisi?
di Giancarlo Marchesi

In occasione dell'inaugurazione della nuova filiale villanovese, la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella organizza per sabato alle 15 un interessante convegno.

 
L'appuntamento è nel Cinema parrocchiale di Villanuova sul Clisi con un incontro dal titolo «Oltre la crisi: quale futuro per le nostre aziende e le nostre famiglie?».
 
All’incontro interverranno tre personalità di prestigio: Arrigo Sadun, direttore esecutivo per l’Italia al Fondo monetario internazionale di Washington, Giuseppe Pasini, imprenditore di origini valsabbine e presidente nazionale di Federacciai, ed il Ugo Morelli, docente dell’Università di Bergamo.
 
Nel corso dell’incontro i relatori si confronteranno sulle prospettive del dopo-crisi.
Arrigo Sadun, che in passato ha ricoperto la carica di direttore del Dipartimento economico e finanziario del ministero del Tesoro italiano, si soffermerà su alcune indicazioni di scenario contestualizzando la crisi e la sua evoluzione attraverso l’ausilio di dati aggiornati e previsioni economiche.
Giuseppe Pasini illustrerà come il tessuto industriale italiano, ed in particolare quello valsabbino ha vissuto questa fase particolarmente difficile. Ma non solo parlerà delle opportunità che questa crisi ha permesso al mondo imprenditoriale di cogliere.
Ugo Morelli, docente di Psicologia del lavoro e dell'organizzazione all’l’Università degli di Bergamo parlerà dei cambiamenti degli stili di vita e i modelli di consumo legati a questa difficile congiuntura.
 
A conclusione del convegno,  si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della filiale di Villanuova, in viale Brescia 2.
Con l’apertura di questa agenzia, la ventesima, la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella, quarto istituto di credito cooperativo in Trentino per masse intermediate, porta a otto il numero delle filiali nel Bresciano dove annovera circa 6.000 clienti che costituiscono rappresentano il 28% della clientela totale dell’istituto di credito cooperativo trentino, mentre nella compagine sociale troviamo 2.700 soci residenti in Valsabbia.
 
100930RuraleVillanuova.jpg