Pareggio in casa per il Roè
Tante occasioni da gol sprecate ma alla fine il Roè riesce a pareggiare contro il Real Flero.

Roè Volciano – Real Flero 3 – 3

A.C. Roè Volciano: Perlotti; Marchesi Roberto; Govi; Vitrano; Castellini; Neboli; Turina (29°2T Mongelli); Marchesi Michele; Cinquegrana (21° 2T Pace); Essiya; Lanza (38° 2T Smussi) .
A disposizione: Castellini Luca; Musesti; Mora; Ricca.
Allenatore: Fasolini Antonio.

Real Flero: Boglioni; Pizzi; Piardi; Mollo (20° 2T De Sangro);Filippini (29° 2T Marsaqglio); Restolfer; Odorini (26 Astrini); Fornari; Parolini; Sbarbadi;Tarana.
A disposizione: Oneda; Mangano; Cotelli; Baiguera.
Allenatore: Filippini Enzo Luigi

• Arbitro: Sig. Picchio Sezione di BS.
• Reti: 35° Marchesi M. R.V.; 41° Parolini R.F. (Rig.); 2° 2T Tarana R.F. ; 39° 2T Mongelli R.V; 42° 2T Marsaglio R.F.; 46° 2T Essiya R.V.

Parte bene il Roè e non è ancora trascorso un minuto che Lanza si libera al limite dell’area e tira di poco a lato.
Al 14° minuto Essiya guadagna il fondo del campo e centra dove l’accorrente Cinquegrana gira di testa ma il cuoio viene deviato in angolo con la schiena dal difensore in marcatura.
Al 16° bella azione sulla destra del fronte d’attacco del Roè con Marchesi Turina e Lanza che si vede respinto il tiro da un difensore; il pallone rimane all’interno dell’area di rigore e Turina arrivato a rimorchio calcia prontamente di sinistro ma il portiere con i piedi respinge.
La difesa ospite soffre la velocità di Lanza che partendo da dietro crea parecchie occasioni da goal come al 22° quando, scattato sul filo del fuori gioco, si trova alle spalle dei difensori ospiti attende un attimo l’uscita del portiere ma non riesce a superarlo con il tiro che viene deviato dallo stesso che gli chiude lo specchio della porta.
Al 26° minuto lancio dalle retrovie da Neboli, i difensori ospiti restano inspiegabilmente fermi, ne approfitta Lanza che riesce ad addomesticare il lungo lancio entra in area di rigore ma sull’uscita di Boglioni angola troppo il diagonale che esce di poco a lato. In questa fase della partita e per tutto il primo tempo il Flero non riesce a costruire nemmeno un’azione degna di nota.
Al 35° il risultato si sblocca.
Punizione da distanza chilometrica, all’altezza della panchina degli ospiti, batte Marchesi Michele che effettua un tiro che prima sale alto e poi scende dalla parte opposta infilandosi sotto la traversa alle spalle di Boglioni che facilmente, rimasto abbagliato dal sole, manca l’intervento.
Il vantaggio dei locali dura pochi minuti. Le stranezze del calcio senza colpo ferire il Flero trova il pareggio. Scorre il 40° minuto su un fallo laterale Govi si fa ingannare da una finta di Tarana e lo cintura in area. Calcio di rigore che trasforma Paolini un minuto dopo.
Prima della fine del tempo registriamo ancora due grosse occasione dei padroni di casa, la prima al 42° minuto ancora con Lanza che entra in area di rigore con palla al piede, dribbla un paio di avversari e sull’uscita di Boglioni angola troppo il tiro che diventa un assit per Turina che dalla parte opposta tira a porta vuota ma colpisce in pieno il palo da distanza ravvicinata. Allo scadere è Cinquegrana che servito in profondità è bravo a crearsi lo spazio per il tiro ma temporeggia troppo permettendo il recupero del difensore che devia in angolo.
Finisce il primo tempo con le squadre in parità nonostante per i locali abbiamo registrato 7 occasioni mentre gli ospiti, a parte il tiro dagli undici metri, non hanno fatto un tiro in porta. Nella ripresa pronti via e il Flero si porta in vantaggio. Punizione dalla tre quarti campo. Batte teso Sbarbadi, Perlotti chiama palla in uscita ma Tarana lo anticipa di testa deviando in rete.
I padroni di casa non ci stanno a perdere e si riversano nella metà campo avversaria ma la foga agonistica non permette ai giocatori locali di avere la lucidità necessaria per finalizzare la mole di gioco.
I difensori ospiti hanno decisamente migliorato il proprio affiatamento compattando il reparto che regge alle sfuriate avversarie.
Al 5° minuto Cinquegrana si libera in area ma la sua girata è di poco a lato.
Dopo un paio di mezze occasioni al 39° arriva il meritato pareggio. Traversone dalla sinistra, Pace all’altezza del limite dell’area allunga di testa il pallone che diventa un prezioso assist per Mongelli che arrivando dalle retrovie si infila in area e batte l’incolpevole Boglioli con un tiro a mezza altezza.
Nei minuti finali il Flero ripassa in vantaggio al 42° con Marsaglio che di testa sul secondo palo raccoglie un traversone dalla destra e approfittando dell’immobilismo del reparto difensivo. Quando la partita volge all’epilogo Essya ristabilisce le sorti dell’incontro con un forte tiro al volo dal limite dell’area piccola raccogliendo il calcio d’angolo battuto da Pace.
Finisce l’incontro con l’amaro in bocca ad entrambe le formazioni: Il Roè aver pareggiato una partita nella quale non è riuscito a concretizzare le innumerevoli occasioni da goal, il Flero per aver subito il pareggio nei minuti di recupero.
Buono l’arbitraggio.

Giuseppe Messali

zCalcio3.jpg