Cultura lungo il Chiese
di red.

Promuovere la storia, i personaggi, le tradizioni, la vita della terra valsabbina percorsa dal fiume Chiese: queste le finalitŕ della nuova associazione Clisis.

Prima serata ufficiale per l’Associazione Clisis che si è presentata al pubblico nella biblioteca di Gavardo, esponendo gli intenti e i progetti dei prossimi mesi.

Il neonato sodalizio è stato fondato il 28 maggio scorso per ricordare l’anniversario della strage di Piazza della Loggia, un modo per rimarcare l’attenzione al passato e alla nostra storia che sono parte di noi.

La presidente è Stefania Signori, vicepresidente Gabriele Abastanotti, segretario Marco Simoni. Al momento il gruppo è costituito da una quarantina di iscritti. Due le sedi fino ad oggi definite: la prima a Gavardo in via Monte 15, la seconda a Soprazocco San Giacomo.

Nel corso della serata sono state presentate le finalità dell’associazione: promuovere la storia, i personaggi, le tradizioni, la vita della terra valsabbina percorsa dal fiume Chiese (da cui appunto il latino “Clisis”) attraverso incontri, pubblicazioni, altre iniziative che abbiano al centro anche il recupero della lettura e del libro.

Per questo l’associazione Clisis ha dato al via ad una serie di pomeriggi di “scambio libri” gratuito che ha avuto molto successo. Il prossimo appuntamento sarà domenica 9 ottobre, dalle 15 alle 18, in occasione dell’inaugurazione del nuovo villaggio Meridiana, ai piedi della salita per Soprazocco, la rata del Torcol.

Nella serata inaugurale è stato presentato anche il libro di Bruno Festa, scrittore-giornalista di Gargnano, che ha scritto una guida sui luoghi della Repubblica sociale. Bruno Festa è stato intervistato dalla giornalista di Teletutto Paola Pasini. Il prossimo appuntamento con il “Circolo della lettura” di Clisis è fissato per giovedì 4 novembre, alle 20.30, con l’ultimo lavoro di Marcello Zane, autore gavardese, che presenta il suo libro “17 thermidoro. La battaglia napoleonica di Gavardo. 4 agosto 1796”. Il volume contiene, tra l’altro, documenti inediti provenienti dagli archivi francesi.
Per ogni informazione è disponibile il numero: 338-8458053.

100928GavardoClisis1.jpg 100928GavardoClisis1.jpg 100928GavardoClisis1.jpg