Anfo ritrova l’antica fontana
Ritorna ad Anfo l’antica fontana che adornava in passato la via principale del paese valsabbino. Era scomparsa negli anni Cinquanta ed è stata ricollocata sulla strada centrale.

Ritorna ad Anfo l’antica fontana che adornava in passato la via principale del paese valsabbino.
Su un lato dell’attuale statale del Caffaro, che taglia a metà il piccolo borgo affacciato sulle rive del lago d’Idro, quando ancora l’asfalto non ricopriva le strade ed il traffico si limitava al lento transito di qualche carro per il trasporto di fieno e legname, la comunità anfese aveva posizionato una fontana ricavata da blocchi di granito.
Per molto tempo la fontana aveva permesso alla gente del paese di attingere acqua e di abbeverare gli animali poi, negli anni ’50, è stata rimossa e fino ad oggi dell’antica fontana non s’è più saputo nulla.

Soltanto il mese scorso Oscar Zanardi, presidente, tra l’altro, del gruppo «Amici della Miniera» e fautore della «Giornata del Minatore», nota manifestazione estiva sul lago d’Idro, è riuscito a ritrovare la fontana che mancava da Anfo da oltre cinquant’anni.
Adesso, l’antica fontana scolpita nel granito, è stata ricollocata in un nuovo spazio del centro storico di Anfo per contribuire alla valorizzazione d’un paese particolarmente attento al mantenimento delle testimonianze del passato.

Accanto alla fontana è stata ricavata un’ampia parete che verrà affrescata e dedicata ai valori della famiglia ed a quegli avi minatori che da Anfo risalivano le rive del lago per giungere alle miniere Maffei di Darzo.
I lavori attorno all’antica fontana saranno infine completati con una nuova pavimentazione in porfido e con il posizionamento di alcuni faretti per illuminare l’area anche dopo il tramonto.
Al termine dei lavori il centro storico potrà perciò valersi di uno spazio in più dove soffermarsi in un luogo in cui è stato recuperato un simbolo della comunità locale, carico dei ricordi di un’epoca che non c’è più ma che ha lasciato profonde tracce nell’animo di chi vive ad Anfo.

Michele Avigo dal Giornale di Brescia
0417AnfoFontana.jpg