Culur e culurì a Presei
di Maura Vallini

Giunge alla sua seconda edizione il concorso di pittura estemporanea “I culur de Prese” sul tema “il paesaggio di Preseglie a primavera”. La manifestazione che prevede altre occasioni culturali e di intrattenimento, avr luogo domenica 22.

Giunge alla sua seconda edizione il concorso di pittura estemporanea “I culur de Preseì” sul tema “il paesaggio di Preseglie a primavera”.
La manifestazione avrà luogo domenica 22 aprile presso Auditorium comunale dalle 8 con la timbratura delle tele (dimensioni 50X60 provvista di cornice), dopodiché i concorrenti avranno tempo per esprimere la loro arte fino alle 16.30, orario della consegna delle tele.
La premiazione è prevista per le 18 e verrà impegnata una giuria d’eccezione con i professori Andus Aristo e Alfredo Bonomi e con il nostro Tonino Zana. Nulla sarà dovuto dagli artisti all’atto dell’iscrizione, alla tela migliore verranno assegnati 700 euro e premi minori alle altre.

Novità di quest’anno è l’abbinamento con il concorso “I culurì de Preseì”, dedicato questo agli alunni della primaria di Preseglie che esporranno le loro “opere” presso la scuola dalle 14.30. Alle 18, presso l’Auditorium comunale, insieme ai “grandi” verranno premiati anche i più “piccini” con tre premi per ogni classe.
Alle 11 il club “auto storiche” di Lumezzane percorrerà le vie del paese, mentre alle 14:30 effettuerà una prova di regolarità.

Oltre che gli artisti impegnati nel ritrarre uno dei centri valsabbini che più di altri ha mantenuto inalterate le sue caratteristiche di borgo rurale, ci saranno anche Abele Flocchini, Angelo Faustini, Giuliano Magri e Lino Sanzeni con le loro sculture in legno, pietra e ferro. Non mancheranno per tutta la giornata le bancarelle dell’associazione “Mercatini della Valle Sabbia”.

In caso di pioggia la manifestazione sarà rimandata a domenica 29 aprile. Per ulteriori informazioni 0365/824547 (lunedì e giovedì dalle 15 alle 17).
0416Preseglie.jpg