L’autunno riscopre gli “Itinerari del gusto”
di Cesare Fumana

Dalla prossima settimana e per i prossimi due mesi viene riproposta la fortunata rassegna gastronomica che fa tappa in dieci ristoranti della valle.

L’autunno in Valsabbia riscopre il piacere della buona tavola con gli “Itinerari del gusto”, rassegna enogastronomica che da oltre dieci anni accompagna la stagione che precede l’inverno. Stessa formula, ormai collaudata, ma sempre nuovi i menu proposti dai dieci ristoranti aderenti all’iniziativa promossa dalla Comunità montana di Valle Sabbia e dall’Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d’Idro. Ogni ristorante propone per due sere infrasettimanali un menu diverso, che spazia dalla selvaggina ai formaggi, dalla carne di maiale a quella degli animali da cortile, in un itinerario nei sapori della tradizione culinaria valsabbina.

«Nel corso degli anni – afferma l’assessore al Turismo della Comunità montana, Michele Brugnoni – questa rassegna ha avuto modo di dimostrarsi un’importante occasione per creare forte connubio tra promozione territoriale e valorizzazione dei prodotti tipici, associazione che ha allargato di anno in anno le sue radici nella realtà turistica comprensoriale con un costante aumento dell’interesse collettivo».

Per i ristoratori, di cui si fa portavoce Sara Scalvini, «questa rassegna enogastronomica è stata senz’altro una buona idea che si è rivelata con l’andar del tempo proficua in quanto è diventata un’occasione per ritrovarsi e confrontarsi e uno stimolo per migliorarsi, ogni giorno, ogni mese, ogni anno nel tentativo di arrivare a quella che è definita “qualità totale”, che nell’ambito della ristorazione vuol dire la massima soddisfazione del cliente».

«L’Agenzia per il turismo – sono le parole del presidente Gian Zeno Marca – contribuisce alla promozione e valorizzazione dell’evento intendendolo, non solo, come veicolo di approfondimento nella conoscenza del territorio, ma anche come una fonte sempre rinnovabile di approccio alla cultura locale».

La rassegna prenderà il via martedì 28 settembre presso la trattoria La Lanterna di Anfo, dove concederà il bis venerdì 1 ottobre, con una cena incentrata sulle verdure in cucina. Proseguirà il 7 e 8 ottobre al ristorante La Trattoria del viandante di Bagolino con la selvaggina da pelo, il 12 e 13 alla trattoria La Marta di Treviso Bresciano con i formaggi della Valle Sabbia, il 19 e 20 al ristorante Al Poggio verde di Barghe con gli animali da cortile; il 28 e 29 ottobre farà tappa alla trattoria Da Genny a Idro con il maiale.
Nel mese di novembre si comincia il 3 e 4 al ristorante Alle Trote di Soprazocco di Gavardo con il pesce d’acqua dolce, l’11 e 12 alla trattoria La Campagnola a Binzago di Agnosine con la selvaggina da piuma, il 16 e 18 al ristorante Canneto a Villanuova sul Clisi con il sottobosco, il 22 e 24 novembre si raggiungerà Serle dove alla trattoria Castello sarà proposto il menu declinazione coniglio, per terminare il 30 novembre e l’1 dicembre al ristorante Il Mirto di Vallio Terme con le carni ovi caprine.

Le serate sono con un numero limitato di partecipanti. La quota di partecipazione è di 27,50 euro a persona e le prenotazioni vanno effettuate presso gli stessi ristoranti (indirizzi su www.cmvs.it). Le cene avranno inizio alle 20.

100922ItinerariGusto.jpg