Corsi d'italiano per stranieri
di red.

Prendono il via lunedě 20 i corsi di lingua italiana per stranieri promossi dell’Amministrazione comunale di Odolo e dal centro Eda di Gavardo.

L’Amministrazione comunale di Odolo e l’assessorato ai Servizi sociali confermano anche per l’anno scolastico 2010/2011 l’organizzazione dei corsi di lingua italiana per adulti stranieri, in collaborazione con il centro Eda di Gavardo, centro territoriale permanente per l’educazione degli adulti.
Si tratta di una collaborazione ormai rodata che si attua per il quarto anno.

L’attività rientra in un progetto più ampio che comprende una serie di iniziative volte ad aprire progetti ed occasioni di dialogo e per favorire l’incontro e l’integrazione degli stranieri residenti sul territorio odolese (ormai praticamente 1 cittadino su 4 è originario di un paese straniero).
La scorsa primavera era stata la volta di una serie di iniziative (denominate “Usciamo all’aperto”) per far vivere e rivivere gli spazi pubblici e di incontro nel rispetto della loro destinazione d’uso.
Questo autunno si prosegue con la formazione culturale e l’educazione rivolta agli stranieri adulti.

«La legislazione vigente prevede che si promuova l'accoglienza degli stranieri adulti regolarmente soggiornanti mediante l'attivazione di varie attività inerenti lo studio e lo scambio interculturale – spiega l’assessore ai Servizi sociali Fabrizio Rivadossi –. Tali attività sono finalizzate a soddisfare le varie esigenze e a colmare eventuali lacune in materia scolastica degli stranieri adulti che soggiornano in Italia. La conoscenza della lingua italiana costituisce infatti il prerequisito essenziale per una civile convivenza, strumento indispensabile per una piena consapevolezza da parte dei residenti stranieri delle regole civili e sociali della nostra società. Nel contempo la corretta conoscenza della lingua permette agli stessi cittadini stranieri di esercitare con efficacia i propri diritti allorché si trovano a doversi confrontare sia con i privati sia con le istituzioni, come quelle scolastiche, sanitarie e più in generale alla macchina burocratica».

L’educazione permanente degli adulti mira in particolare al conseguimento di alcuni obiettivi, fra cui il favorire il rientro del cittadino immigrato nel sistema formale di istruzione e formazione professionale e l’acquisizione di specifiche competenze connesse al lavoro e alla vita sociale.

La gestione del corso, con inizio il 20 settembre, prevede che le lezioni si svolgano nei locali interni al municipio di Odolo, presso il Centro Cardo, in via Dino Carli 62, in orario mattutino, dalle 9 alle 12, il lunedì e il mercoledì.

100504OdoloMunicipio.jpg