L’associazione Clisis si presenta
di red.

Questa sera nell’auditorium “Zane” della biblioteca di Gavardo la presentazione della nuova associazione culturale gavardese.

Questa sera alle 20, presso l'auditorium "Cecilia Zane" della Biblioteca Civica di Gavardo (in via G. Quarena 8) si terrà la presentazione ufficiale dell'Associazione Culturale "Clisis". Nell’occasione, lo scrittore-giornalista Bruno Festa, intervistato da Paola Pasini, giornalista di Teletutto, presenterà il libro "Gargnano e i luoghi della Repubblica Sociale Italiana".

L’Associazione culturale Clisis è nata nella primavera scorsa a Gavardo, dove ha sede in via Monte 15, ed è presieduta da Stefania Signori. Si pone come obiettivo principale la promozione di iniziative atte a valorizzare il territorio di Gavardo, della Vallesabbia e la sua gente.
Particolare attenzione viene riservata alla conoscenza della storia e delle tradizioni locali. L’Associazione è apartitica e aperta a tutti; il suo operato è senza fini di lucro.

Sono già diverse le iniziative intraprese e quelle in programma per il biennio 2010-2011.
Fra queste le giornate di “BookCrossing”, ossia di scambio libri. L’associazione mette a disposizione un congruo numero di libri di vario genere che possono venire scambiati con altrettanti libri in forma completamente gratuita. L’iniziativa si è già svolta con successo il 10 aprile e il 24 luglio scorso a Gavardo. L’Associazione è disponibile a organizzare – su richiesta – iniziative di questo genere anche in altri comuni della provincia.
Per scoprire luoghi particolarmente suggestivi dei nostri paesi l’associazione proporrà alcuni pomeriggi culturali intitolati “Dietro l’angolo”. Le visite saranno effettuate alla presenza di esperti in grado di fornire esaurienti spiegazioni di carattere storico-culturale.
È poi già in programma la pubblicazione di una serie di libri di carattere storico-culturale su Gavardo e la Valle Sabbia. I prossimi lavori riguarderanno la via Fornaci di Gavardo e le frazioni di Quarena, Limone e Soprazocco.

Per tracciare il bilancio del primo anno di attività, nel mese di dicembre, in data da stabilirsi, avrà luogo l’assemblea dell’associazione aperta a tutti i tesserati.
Per conoscere nel dettaglio le iniziative e potersi iscrivere all’associazione l’appuntamento è quindi per questa sera all’auditorium gavardese.

100917GavardoPonte2.jpg