I 60 anni delle Penne nere di Provaglio Sopra
di c.f.

I primi 60 anni di vita del gruppo alpini di Provaglio Sopra saranno festeggiati questo fine settimana nella frazione del paese valsabbino.

Sabato 11 e domenica 12 settembre il gruppo alpini di Provaglio Sopra festeggia il 60° anniversario della sua fondazione.
La manifestazione avrà inizio sabato sera, con l’alzabandiera presso il monumento ai caduti e un omaggio floreale ai dodici soci fondatori presso il cimitero. Domenica una sfilata per le vie del paese, partendo da via S. Maria, a Livrio, farà sosta al monumento per la deposizione di una corona e giungerà al centro sportivo dove si terranno i discorsi ufficiali e la messa in ricordo di tutti i Caduti e sarà inaugurato il nuovo gagliardetto. Madrina la signora Laura Baruzzi. Accompagnerà la sfilata la prestigiosa fanfara “Star of Alps” di Villanuova sul Clisi la quale eseguirà il carosello al termine della sfilata presso il centro sportivo.

Un gruppo piccolo quello di Provaglio Sopra, ma che ha mantenuto sempre fede allo spirito alpino. Il primo capogruppo fu Michelangelo Baruzzi, a cui seguirono Luciano Tonni, Ermenegildo Dolcini, Piero Baruzzi e Mario Tonni. Attualmente è guidato dal giovane Alex Dolcini e conta 36 soci alpini e una decina di amici. Negli anni sono diverse le opere realizzate dalle Penne nere provagliesi: la chiesetta sul Monte Besume, meta ogni anno di una festa estiva; poi il monumento ai Caduti di Provaglio Sopra e la sede del gruppo.
Del 1977 è la costituzione di una squadra antincendio. Non mancano poi le numerose iniziative sia in favore della parrocchia sia per altre realtà del paese, con assistenza a manifestazioni sportive e feste, la pulizia sentieri, la costruzione muri di cinta, ed altro ancora.

«Festeggiamo i 60 anni – affermano gli alpini provagliesi –, ma vogliamo arrivare fino ai cento, continuando sulla strada fin qui percorsa e prendendo forza da quei valori che ci hanno sempre accompagnato, con fiducia e ottimismo. La nostra speranza è di riuscire a trasmettere e condividere con tutti quelli che parteciperanno a questo importante momento, la gioia e l’entusiasmo della nostra famiglia alpina».

In foto festa partigiana alla chiesetta sul monte Besume

100909Besume.jpg