Una nuova scuola per gli alunni gavardesi
di Cesare Fumana

Il nuovo anno scolastico inizierà nel nuovo e più funzionale edificio per gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria di Gavardo.

Una grossa novità attende gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria di Gavardo. L’inizio del nuovo anno scolastico comincia lunedì nel nuovo edificio scolastico.

«La nuova scuola di Gavardo era attesa da tempo – ci riferisce Antonio Butturini, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Gavardo (e con la reggenza anche di quello di Vobarno), a cui fanno capo anche le scuole di Sopraponte, Soprazocco, Vallio Terme e Muscoline – visto che il vecchio edificio, oltre che essere ormai datato, non consentiva più di ospitare tutte le classi della primaria, con sei classi distaccate da alcuni anni presso le medie. Anche dal punto di vista organizzativo e didattico il nuovo edificio è sicuramente più funzionale».

I 320 alunni del capoluogo sono suddivisi in 15 classi (tre sezioni complete) e anche l’organico del corpo insegnanti è quasi completo, mancano solo due docenti per l’intero circolo.

L’edificio è costruito su due piani, con dieci aule al piano terra e cinque al primo piano, più i laboratori. Il trasloco si sta completando in questi giorni, ma sono già completamente attrezzate l’aula informatica e multimediale e la biblioteca. In un’altra ala dell’edificio trova spazio al piano terra la mensa e i locali di servizio e al primo altre aule per attività collettive.

La nuova scuola si trova in via Dossolo, di fianco alle scuole medie, per cui l’Amministrazione comunale ha provveduto ad istituire un senso unico in direzione del centro del paese, verso l’incrocio con viale Orsolina Avanzi, per consentire un arrivo e un deflusso delle auto e degli autobus più ordinato, visto che si concentreranno tutti qui.

I tempi per la costruzione del nuovo edificio sono stati completamenti rispettati: i lavori iniziarono nel settembre di due anni fa con l’impegno di terminare per l’avvio di questo anno scolastico. Il progetto di una nuova scuola a Gavardo è stato inseguito da quasi vent’anni ed ha avuto finalmente la sua realizzazione con la precedente amministrazione, guidata dal sindaco Tonni.

«Abbiamo completato il progetto che avevamo ereditato dall’amministrazione precedente – precisa il sindaco Emanuele Vezzola –, recuperando anche i ritardi nel frattempo accumulati, in tempo utile per iniziare il nuovo anno scolastico nel nuovo edificio. Inoltre, come richiesto dalle famiglie e dalle associazioni dei genitori, con l’inizio della scuola partirà da subito il servizio mensa e il Cag per chi vorrà usufruirne».

L’inaugurazione ufficiale è in programma per sabato 25 settembre.

100911GavardoScuolaPrimaria.jpg 100911GavardoScuolaPrimaria.jpg