Vivere bene con il «Respiro breve»
di Lara Bettinzoli

È possibile vivere bene con l’asma? Se lo chiede, in questo libro l’autrice, Barbara Rossi.

 
Insieme ai co-autori, tra i quali tra i quali spicca il prof. Luigi Allegra, nel suo libro Barbara Rossi apre un dialogo sul come vivere bene fisicamente e psicologicamente con questa patologia.
Numerosi i potenziali fattori di rischio dell’asma, da quelli individuali, quali predisposizione genetica, l'iperresponsivita bronchiale, razza/sesso, stato emotivo, tipo di personalità a quelli ambientali, quali allergeni domestici e degli ambienti esterni, sensibilizzanti professionali, inquinanti ambientali, infezioni, farmaci, alimenti, condizioni socio economiche, condizioni atmosferiche.
 
L’asma è una delle malattie respiratorie croniche più diffuse nel mondo e rappresenta un consistente problema di sanità pubblica, proprio perché si sta velocemente diffondendo a causa della convergenza di diversi fattori.
E’ una patologia complessa che si manifesta attraverso una infiammazione cronica delle vie aeree.
Questa infiammazione genera un aumento della responsività bronchiale che, a sua volta, causa episodi ricorrenti (i cosiddetti ‘attacchi d’asma’) di crisi respiratorie, respiro sibilante, senso di costrizione toracica e tosse.
 
Questi attacchi d’asma, se non trattati in modo adeguato, possono avere esiti gravi e talvolta fatali.
Ecco allora che diventa indispensabile conoscere la malattia ASMA, per affrontarla e per garantirsi una migliore qualità di vita.
Questo libro è un ottimo strumento d’informazione (dalla dieta, allo sport, le cure farmacologiche, la cura del respiro, la cura psicologica, la comprensione delle persone care) sia per gli asmatici e sia per chi semplicemente vuole arricchire la propria conoscenza su questa patologia.
 
 
«Il respiro breve. Verso una medicina clinica e psicosomatica dell’asma»
di Barbara Rossi (Ed. Mattioli Editore)
 
 
100910RespiroBreve.jpg