Canti mariani con le Mulieris Vox
di Cesare Fumana

Il concerto di sabato sera al santuario di Vallio Terme rientra fra le iniziative per la conclusione delle feste quinquennali della Madonna di Mangher

Giungono a conclusione questo fine settimana le feste quinquennali della Madonna di Mangher a Vallio Terme.
Dopo il peregrinare per le frazioni del paese, il quadro che riproduce l’affresco della Vergine di Vallio giungerà questo venerdì sera nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo.

Sabato, alle 18, don Cesare Polvara, provicario generale della diocesi di Brescia, presiederà la celebrazione eucaristica nella parrocchiale, al termine della quale il quadro sarà portato in processione fino al santuario, attraversando il centro del paese.

Giunti al santuario, per iniziativa della Pro loco valliese, il gruppo da camera Mulieris Vox proporrà il concerto "Sub tuum praesidium", voce, musica e parole ispirate alla Vergine.
Il gruppo musicale, interamente composto dal sole donne, si è formato nel 1995 da studentesse dell’Accademia di musica M. E. Bossi di Salò e attualmente è composto da: Paola Beretta, Rosangela Bertini, Donatella Bontempi, Olga Dermelova, Francesca Ferrari, Elena Marelli, Laura Piotti, Enrica Rosina, Pamela Tobanelli e Maristella Tortelotti.
La loro proposta artistica attinge alle musiche del Cinquecento e del Novecento, senza tralasciare capolavori di altre epoche, sia per voci sole, sia per voci e strumenti. Il gruppo sarà diretto dal maestro Paolo Tosoni, con l’accompagnamento all'organo del maestro Antonio Leali e la voce recitante di Venanzio Agnelli.

Domenica, giornata conclusiva delle feste mariane di Vallio Terme, inizierà con la messa delle 10.30 presso il santuario, celebrata dal vescovo ausiliare emerito Vigilio Mario Olmi. Alle 12.30, presso il centro sportivo il pranzo comunitario. Alle 16 il vespro e alle 16.30 la benedizione dei bambini. Alle 18 la messa solenne di chiusura, presieduta da don Marco Alba, cancelliere vescovile.

100910VallioFesteMadonna.jpg