Aggiornamento dei programmi di firma digitale
di red.

Le nuove norme sulla firma digitale impongono di aggiornare i formati delle firme e l’aggiornamento delle Smart Card.

Dal 3 settembre – ricorda in una nota l’Associazione Industriale Bresciana - è entrata in vigore una parte della deliberazione n. 45/2009, emanata dal Centro nazionale per l’informatica nella Pubblica amministrazione (Cnipa), che ha aggiornato le norme relative alla firma digitale, cambiando i formati delle firme e imponendo la sostituzione delle Smart Card con numero di serie 1202, per poter supportare i nuovi algoritmi. L’utilizzo di nuovi algoritmi matematici e nuovi formati dei dati mira a innalzare ulteriormente il livello di sicurezza, mantenendo inalterato il valore legale delle firme.

D’ora in poi, quindi – ricorda ancora AIB -, per poter apporre le nuove firme dovranno essere sostituiti i programmi di firma dei documenti con il nuovo software. La sostituzione dovrà essere completata entro il 31 dicembre 2010.

Le nuove funzioni sono supportate da tutte le Smart Card e dalle Business Key distribuite, tranne che dalle Smart Card con numero di serie che inizia con 1202. I possessori di queste ultime dovranno rivolgersi quindi al più vicino Ufficio di Registrazione per richiedere un nuovo dispositivo entro il 30 giugno 2011. Per ulteriori informazioni, sono a disposizione gli uffici AIB (tel. 030.2292.336-218 – fax: 030.2424.343 – e-mail: economia@aib.bs.it.

100909SmartCard.jpg