Alex, un sabbiense in nazionale
Dopo aver incassato il titolo italiano e la Coppa Italia con il Sabbio Chiese, Alex Bianchi č stato convocato in nazionale.

Tutto nasce quasi per caso due anni fa con un invito a partecipare al campionato italiano di palla elastica, dopo la routine dei soliti tornei provinciali. Da quel momento il Sabbio Chiese 1 vola, laureandosi per il secondo anno consecutivo Campione d’Italia e per Alex Bianchi, convocato nella Nazionale Italiana di Palla Elastica, si realizza un sogno. Neppure il tempo di disfare le valigie dopo aver vinto lo scorso fine settimana a Pieve San Lorenzo e Antogniano la Coppa Italia nella specialità al balzo che Alex è già in partenza per Europilota, i Campionati Europei degli sport sferistici, in programma a Valencia questa settimana.

Il commissario tecnico Sergio Corino ed il team manager Giorgio Vacchetto hanno convocato tredici atleti tra i quali anche il “nostro” Alex! E ad Alex va un grosso in bocca al lupo, augurandogli che questa esperienza serva ad accrescerlo appieno, perché rappresenta il coronamento di tanti sacrifici e del duro lavoro compiuti in questi anni. Dopo innumerevoli allenamenti e trasferte, dopo aver sudato tanto sia che si vincesse o che si perdesse e dopo aver gioito per le recenti vittorie la chiamata in nazionale rappresenta il giusto premio per chi ha dato tutto se stesso a questo sport. Come Alex, che adesso è anche accreditato di partire titolare nel quintetto base in vista del primo incontro.

In quella palla ci sono tutti i suoi sogni e tutto l’affetto di chi lo ha sempre sostenuto. Perché a motivare un atleta c’è anche questo; schemi e tattiche, palestra ed esercizi formano uno sportivo, ma a completarlo spesso sono i sentimenti. Sentirsi importante non solo per una vittoria conseguita sul campo ti centuplica le forze, ti solleva in su, più in alto, quasi a farti volare, spingendoti a prendere quella palla dove nessun altro può, e fa si che tu la possa scagliare lontano, dove vuoi che i tuoi sogni arrivino, dove desideri andare assieme a chi in te ha sempre creduto e a chi in te spera. Giocare per sentirsi migliori, anche se poi perdi, questo è lo sport.

Divertitevi ragazzi… divertiti Alex, sempre sorridendo, perché anche se stavolta dovessi non alzare alcun trofeo avrai comunque conquistato i cuori di tutti coloro che per te sono importanti.

Silvia Don

Alex Bianchi è il primo da sinistra con la maglia azzurra

100908SabbioPallaelastica.jpg