Alla coppia di Prevalle il Trofeo “Montagne Valsabbine”
di Cesare Fumana

Con la gara di marcia di regolarità “Il sentiero degli alpini” a Treviso Bresciano si è conclusa la competizione che ha toccato 12 paesi della Valsabbia.

È stata la coppia formata da Angelo e Marco Tabaglio dell’Ana di Prevalle ad aggiudicarsi la seconda edizione del Trofeo Montagne Valsabbine, conclusosi domenica 29 agosto con l’ultima gara a Treviso Bresciano.

Nonostante nella giornata di sabato fosse piovuto abbondantemente per più di due ore con grandine, e fino alle 7 di domenica la pioggia è stata inclemente, con scoscio finale alle 8.45, a gara già iniziata, l’ultima prova del trofeo, “Il sentiero degli alpiniâ€, organizzato dalle Penne nere di Treviso Bresciano a Malga Ruf, ha visto la partecipazione di 259 concorrenti, provenienti da varie parti della Provincia e della Regione, visto che la gara individuale era la nona prova del campionato regionale Fie.

Nutrita anche la partecipazione locale, con ben 30 coppie di Treviso Bresciano che non sono volute mancare alla competizione sportiva, ma anche al tradizionale momento d’incontro e di aggregazione offerto dagli alpini locali. Pronti in caso di bisogno c’erano gli uomini del Gruppo Volontari Ambulanza di Idro.

Due i percorsi predisposti: uno più lungo per la prova individuale e un altro per le coppie libere, valido come ultima prova del Trofeo Montagne Valsabbine, la competizione che ha toccato 12 paesi della Valle Sabbia, ideata da Franco Zanotti e patrocinata dalle Amministrazioni locali e dalla Comunità montana che si è fatta coordinatrice dell’iniziativa nella persona dell’assessore Giovanmaria Flocchini, con il supporto organizzativo dei diversi gruppi e associazioni sportivi e non dei 12 paesi.

Nel pomeriggio si sono tenute le premiazioni. Per la gara individuale Fie, nei Seniores vittoria del plurititolato e neo tricolore Damiano Bolpagni dell’As Cailinese, per le donne prima vittoria stagionale per Alessandra Conforti dell’Ana Mazzano e per gli Juniores di Isak Servalli del Gardone Riviera).

Come detto il primo posto di questa seconda edizione del Trofeo Montagne Valsabbine è andato ad Angelo e Marco Tabaglio dell’Ana di Prevalle; seconda coppia classificata Antonio Pialorsi e Oreste Cagno dell’Ana di Nozza, terzi Bruno Magri e Sergio Trivillin del Gsa Rezzato. Prima coppia valsabbina Mario e Albino Simoni del Gam Ana di Bione; prima coppia femminile Lucia Archetti e Germana Toldo del Gsa Rezzato; prima coppia juniores quella formata da Davide Saottini e Luca Ferremi di Agnosine.

Nelle foto forniteci dal Gruppo alpini di Treviso Bresciano
. Premiazione della coppia vincitrice: da sin. l’ass. Giovanmaria Flocchini, Ivano Badini, capogruppo degli alpini di Treviso Bresciano; Angelo Tabaglio, il Consigliere Nazionale F.I.E. Roberto Ragnoli (Spac Paitone) e Marco Tabaglio
. Le prime tre coppie libere del “Sentiero degli alpiniâ€: 1° Magri Bruno - Trivillin Sergio Gsa Rezzato, 2 °Ambrosoni Trino - De Battisti Giancarlo Ape Lecco, 3° Tabaglio Marco - Tabaglio Angelo Ana Prevalle.
. Franco Zanotti e l’ass. Flocchini durante le premiazioni
. Pubblico e marciatori durante le premiazioni

100908TrevisoTrofeoMontagneValsabbineVincitori.jpg 100908TrevisoTrofeoMontagneValsabbineVincitori.jpg 100908TrevisoTrofeoMontagneValsabbineVincitori.jpg 100908TrevisoTrofeoMontagneValsabbineVincitori.jpg