Azzerato il Gruppo della Lega
Alla Comunità Montana di Vallesabbia cambia lo scenario: sparisce il gruppo Lega Nord, dopo le sospensioni da parte della segreteria, e nasce il gruppo Centro moderato valsabbino.

Alla Comunità Montana di Vallesabbia cambia lo scenario dopo la crisi interna al gruppo leghista. Da un lato c’è la sospensione da parte della segreteria provinciale della Lega Nord di 7 degli 8 leghisti in maggioranza; ma questi, seppur cambieranno nome al gruppo, rimangono al loro posto, garantendo il sostegno al presidente Ermano Pasini.
Il cambio di scenario consiste nel fatto che, nell’assemblea della Comunità Montana, non esiste più un gruppo leghista: i 7 sospesi per sei mesi non possono più far uso del nome «Lega Nord», mentre l’ottavo, rimasto solo, sarà costretto ad entrare nel gruppo misto, visto che, pur rimasto fedele alla Lega, da solo non può fare gruppo.

Dall’altro lato nasce il gruppo Centro moderato valsabbino, con 7 componenti (il minimo indispensabile per far gruppo), che chiede di elaborare una strategia che nasca da analisi approfondite, in modo da evitare pericolosi scollamenti, posizioni frastagliate e rischi di fratture tra amministratori e opinione pubblica.
«I problemi per loro natura non sono politici ma neutri (quindi non riconducibili all’interno dello steccato di un determinato schieramento). E’ la risposta ai problemi - recita il documento del nuovo gruppo - che assume valore politico. I valsabbini devono saper fare emergere più le convinte convergenze sulle soluzioni da proporre, che le divisioni e le frantumazioni».

m.p. da Bresciaoggi
0413AssembleaCM.jpg