Barca si ribalta, turisti in difficoltà
di val.

Brutta avventura nel pomeriggio di ieri per due giovani olandesi che si sono avventurati in barca a vela sull'Eridio.

 
Hanno noleggiato una piccola barca a vela ad Anfo, ma una volta arrivati al largo non sono riusciti a gestire alcune raffiche di vento un po’ più forti del solito e si sono ribaltati.
Due ragazzi olandesi, ospiti in un campeggio, si sono così trovati in grossa difficoltà nelle acque di fronte alla alla località Sant’Antonio di Anfo.
 
La prima fortuna è stata che indossassero i regolamentari giubbetti di salvataggio.
La seconda che da riva si sono accorte delle loro disavventura due intraprendenti signore. Queste hanno chiamato i carabinieri per segnalare l’episodio e poi hanno cercato di raggiungere i due naufraghi con un pedalò.
 
I militari di stanza a Idro, non essendo dotati di imbarcazione e si fa fatica a crederlo date le caratteristiche del territorio di cui si occupano, hanno potuto solo avvisare la pattuglia dei Vigili del fuoco di Brescia che per fortuna (la terza per i ragazzi) e solo per i due mesi di funzionamento del battello, hanno stabilito un distaccamento a Crone.
 
Questi, con una delle loro “assistenze nautiche”, sono arrivati sul posto più o meno insieme alle due donne partite dal Villaggio Sant’Antonio.
Hanno issato i ragazzi sul gommone e li hanno portati a riva, consegnandoli nelle mani del personale del 118 giunto sul posto prima con un’autolettiga da Ponte Caffaro e poi con la medicalizzata di Vestone.
 
I due giovani olandesi, spaventati ed infreddoliti, hanno però rifiutato il ricovero.
 
0727Idro2.jpg