Storie di guerra al forte di Valledrane
di red.

Questo sabato sera, nella suggestiva cornice del forte di Valledrane, a Treviso Bresciano, sarà rappresentato lo spettacolo teatrale “La guerra negli occhi”, del Teatro Poetico di Gavardo.

"La guerra negli occhi", scritto da John Comini e recitato da Andrea Giustacchini, è il racconto (in dialetto bresciano) di un soldato della Grande Guerra.

Liberamente ispirato alle lettere dal fronte raccolte da Maurizio Abastanotti nel suo fortunato libro "A chi dimanda di me" che ha raggiunto la seconda edizione in breve tempo, ma anche a testi come "Un anno sull'altipiano" di Lussu e "Niente di nuovo sul fronte occidentale" di Remarque, la narrazione percorre alcuni episodi della vita di un semplice soldato, dalla trionfale partenza verso una vittoria che sembrava certa e rapida, alla tragica realtà della guerra di trincea.

Insieme alle vicende del protagonista si intrecciano le storie di quattro suoi amici di paese, che per un verso o per l'altro rimarranno segnati per sempre dal dramma della guerra. I canti del coro "La Faita" fanno da colonna sonora al racconto, che è costellato da piccole vicende di vita quotidiana, da episodi cruenti come la decimazione o l'attacco contro la trincea nemica, da tocchi di umorismo e di umana solidarietà.

Lo spettacolo avrà inizio alle 20.30. Funzionerà servizio trasporto a partire dalle 19.45.

Per informazioni contattare Alma 339 2869765 o Mariangela 333 8915679.

0220gavardogiustacchini.jpg