Gioppino protagonista in piazza
di red.

Da giovedě 26 a lunedě 30 agosto, in piazza Aldo Moro a Gavardo, una rassegna di burattini di Giacomo Onofrio, con la tradizionale maschera del Gioppino.

“Come ci si divertiva un tempo” è il titolo della rassegna organizzata dall’assessorato alla Cultura di Gavardo, che per cinque serate, da giovedì 26 a lunedì 30 agosto, in piazza Aldo Moro, vedrà protagonisti i burattini di Giacomo Onofrio, famoso interprete di quest’antica arte di spettacolo.

Le tipologie di spettacolo preposte sono commedie scritte recentemente mantenendo lo stile tradizionale, oppure opere tratte da vecchi canovacci, che ancor oggi sono patrimonio indiscusso della tradizione orale del Nord Italia.
Durante la rassegna saranno presentati ogni sera spettacoli diversi con protagonista la maschera tipica bresciana, il Gioppino.
Ogni spettacolo avrà inizio alle 20.45. Il biglietto d’ingresso per gli adulti è di 4 euro, per i bambini di 3 euro.

I burattini di Giacomo Onofrio sono un filone importanti della tradizione familiare italiana che da padre in figlio si tramandano da molto tempo l’arte e il mestiere del burattinaio: difatti la famiglia Onofrio è citata su “L’Enciclopedia Bresciana”, nel “El Lunare de Brèsa” e nel “Libro dei mestieri dimenticati di Brescia” nonché in una sezione speciale nel Rais, il centro-museo di Palazzo Cigola Martinoni a Cigole.

100825Burattini.jpg