Controlli a tappeto
di val.

Sulle strade valsabbine, raffica di controlli e di multe. Testato cosě il nuovo Codice della strada, che prevede multe salatissime.

 
Quasi trecento veicoli controllati per una cinquantina di verbali.
E’ il risultato di una vasta operazione di potenziamento dei controlli che ha impegnato nello scorso fine settimana gli agenti del Consorzio di Polizia locale della Valle Sabbia.
Ad essere applicato il nuovo Codice della strada che prevede sanzioni piĂą elevate per certe infrazioni, ma anche procedure piĂą veloci.
Ad essere interessati i nove Comuni “serviti” dal conosrzio che sono Lavenone, Vestone, Barghe, Vobarno e Roè Volciano lungo l’asse del Chiese; Casto, Bione, Odolo e Preseglie, fra il Savallese e la Conca d’Oro.
 
Otto le infrazioni rilevate col telelaser, che nei due giorni di controllo è stato posizionato in punti critici della viabilità valligiana, spesso teatro di incidenti anche gravi: a Vestone, Casto, Preseglie, Odolo e Barghe.
In quest’ultimo Comune la multa più elevata, comminata ad un motociclista cinquantenne di Brescia che in un colpo solo è rimasto senza patente (da 6 a 12 mesi), gli verranno decurtati 10 punti ed è tornato a casa con un verbale di 779 euro: viaggiava a 143 chilometri l'ora in un tratto considerato come centro abitato, quindi col limite dei 50.
 
Una manciata di utenti della strada sono stati “pizzicati” con l’alcoltest che, lo ricordiamo, per i neopatentati e i professionisti della guida con la nuova norma deve dare esito zero, mentre per altri la multa è scattata a causa del mancato rinnovo della patente.
Particolare attenzione è stata rivolta alla circolazione dei ciclomotori, per i quali sono previste sanzioni pesanti nel caso di maggiorazioni del motore: ne è stato trovato uno che superava abbondantemente i 50 chilometri orari e il conducente è stato multato per 389 euro.
 
“C’è il rischio, soprattutto per i più giovani, che certe regole vengano prese sottogamba. E’ giusto invece che i ragazzini sappiano che in alcuni casi il loro comportamento può arrivare a pregiudicare addirittura il conseguimento della patente B quando compiranno i 18 anni di età” fa sapere il comandante Mauro Nozzoli, che da sempre ha il “pallino” dell’educazione e della prevenzione e aggiunge: “Quando riapriranno le scuole sarà nostra cura contattare i ragazzi di terza media e quelli delle superiori per spiegare loro quali sono le novità del nuovo Codice che più li interessano”.
 
Fra queste anche alcune agevolazioni: “Nel caso di veicolo sospeso dalla circolazione per mancata revisione non è più previsto il sequestro del libretto – ci dice Nozzoli -. Oltre alla multa di 155 euro, dobbiamo solo applicare un timbro sul libretto che verrà poi coperto dal talloncino dell’avvenuta revisione”.
Un’operazione che teoricamente si può fare anche in giornata, invece che settimane intere, come avveniva quando la carta di circolazione veniva sequestrata.
Occhio però a non sgarrare: chi viene fermato col solo timbro dei Vigili sul libretto rischia una multa di 1842 euro e il fermo amministrativo del mezzo per 90 giorni.
 
I controlli proseguiranno anche nei prossimi fine settimana.
Nel caso di quelli notturni vengono sempre coordinati con la presenza sul territorio della Stradale.
 
VigiliConsorzio.jpg