I più giovani saranno protagonisti
A Sabbio Chiese sono state programmate due giornate dedicate alla «Festa degli alberi». Un doppio evento che vedrà protagoniste le scuole.

È ufficialmente primavera anche dal punto di vista del calendario, e con la nuova stagione tornano in scena manifestazioni tradizionali. A Sabbio Chiese, per esempio: qui sono state programmate due giornate dedicate alla «Festa degli alberi». Un doppio evento che vedrà protagoniste le scuole.

Il ciclo verrà aperto venerdì, con i bambini della scuola materna che assisteranno a una dimostrazione nel parco Avis (quello teatro di alcuni episodi di vandalismo), nel quale verranno messi a dimora alcuni alberi.

«Alla presenza di tutti i piccoli - spiegano gli organizzatori della commissione Ambiente -, al parroco don Giovanni Lamberti toccherà benedire l’operazione, pensata con l’obiettivo di creare una coscienza ecologica a partire dall’infanzia».

Ma la Festa degli alberi tornerà in scena anche il giorno dopo, sabato. Stavolta nel giardino della nuova scuola elementare. Qui sono già state sistemate alcune piante, e altri esemplari saranno trapiantati alla presenza dei ragazzini, che usciranno dalle classi per partecipare all’evento.

Verranno coinvolti anche gli iscritti alla confinante scuola media; ma in questo caso con una iniziativa collaterale.
«Ai ragazzi è stato chiesto di proporre idee e soluzioni per un progetto che consenta la sistemazione degli spazi esterni del nuovo edificio scolastico; in particolare per quanto riguarda il completamento dell’arredo e del verde. Ne è nato un concorso per un progetto preceduto da lezioni teoriche e pratiche fatte agli studenti da parte di esperti del settore».

L’esito dell’iniziativa? «È ancora da definire. Ma per esempio si può ipotizzare la realizzazione di un orto botanico o di un frutteto. Ai ragazzi spetta sviluppare l’idea. A noi toccherà concretizzarla; anche col loro aiuto».

Feste degli alberi a parte, in questo mese e nel prossimo sono anche previste alcune uscite mirate sempre riservate ai giovani del paese. La meta? La serra in località Mondalino di Sabbio e la fattoria «Dosso Badino» di Monticelli Brusati.

m.p.
Da Bresciaoggi
0411Alberi.jpg