Gemelli da dieci anni
di red.

Villanuova e la cittadina francese di Trébeurden festeggiano quest'anno i dieci anni di gemellaggio. Italiani in Francia da lunedì prossimo.

 

La nascita di una nuova amicizia è sempre un evento positivo poiché infonde fiducia ed aiuta a guardare al futuro con maggiore speranza e con più ottimismo.
Se poi si tratta di un legame collaudato, fruttuoso e motivato da ragioni valide, quali possono essere quelle di un gemellaggio, condivise da tutte le persone coinvolte, esso non può che dare dei buoni frutti.
E’ successo a Villanuova e Trébeurden dove, grazie alla spiccata vitalità delle due comunità, il livello di amicizia e conoscenza reciproca di usi e costumi sociali è sicuramente cresciuto radi-candosi profondamente nelle popolazioni resistendo molto bene per questi primi dieci anni.
 
E così l’Associazione per i Gemellaggi di Villanuova sul Clisi intende festeggiare questo primo importante traguardo portando a Trébeurden una sessantina di concittadini attraverso un viaggio culturale che toccherà la città di Berna, il castello di Gruyeres, la cattedrale di Vezelay, la città di Rouen e di Honfleur, il Mont S. Michel, la città di Chartres con la sua bellissima cattedrale, il castello di Veau le Vicomt, la città di Auxerre e quella di Digione.
 
Il viaggio, che anche questa volta vede coinvolti numerosi giovani, avrà inizio lunedì 16 agosto e terminerà mercoledì 25 agosto e darà ai partecipanti la possibilità di portare in dono agli amici bretoni il libro che l’Associazione ha dato alle stampe in occasione appunto del decennale al fine di divulgare le tappe che hanno contrassegnato il cammino della lunga storia dei rapporti di gemellaggio.
Il libro, di cui si vede la copertina qui a fianco, sarà presentato alla popolazione di Villanuova quando, al ritorno da Trébeurden, l’Associazione per i Gemellaggi offrirà alla stessa una serata a tema con proiezioni di foto e filmati relativi ai viaggi effettuati ed alla scoperta del meraviglioso territorio bretone.
 
Durante la permanenza nella città di Trébeurden, la nota artista salodiana  Antonia Marchese presenterà alcune delle sue più importanti opere in una mostra che gli amici bretoni allestiranno nelle sale del loro municipio.
 
100812Trebeurden.jpg