Schegge di luce per San Lorenzo
di Itu

Non perdetevi lo spettacolo che accompagna le emozioni della pioggia meteorica delle Perseidi. Quest'anno di «stelle cadenti» se ne vedranno di più.

 
Ed ecco la notte di San Lorenzo
Un mare ed un cielo pieno di iniziative per la serata magica di stasera in tutte le località turistiche d’Italia.
Ma forse in Valsabbia siamo ancora più fortunati, ci basta un prato per sognare, una coperta giusto per non rabbrividire con la schiena attaccata alla terra.
Di sicuro la festa degli adolescenti che sembrano stupiti di un fenomeno naturale che in un attimo diventa la visione di tutti i loro sogni.
 
Se riusciranno a veder scheggiare scintille stellari potranno pensare che l’energia dell’universo muoverà il loro animo, questa sera è giusto che alzino il loro sguardo e che vicini tra loro possano scambiare i loro pensieri, per avere un po’ meno paura e sapere che quello spettacolo è soprattutto per loro.
 
Speriamo che le nuvole non oscurino in queste notti i passaggi di luce, speriamo che a  ognuno di noi venga voglia di guardare là dove i giovani sentono le loro emozioni.
------
La pioggia meteorica delle Perseidi chiamate anche "Lacrime di San Lorenzo" quest'anno sarà particolarmente gratificante perchè proprio il 12 agosto si avrà la fase di Luna Nuova.
Ciò significa che la luce del disco lunare non disturberà l'osservazione del cielo notturno e sarà più facile "intercettare" le stelle cadenti.
Il picco di visibilità si avrà alle ore 6 circa del mattino del 13 agosto.
 
100810stelle_cadenti.jpg