Il mare non vale una cicca?
di red.

Mare, mare, mare... salvo poi trovarsi immersi nella spazzatura. E i responsabili siamo sempre noi. Questa volta noi fumatori.

 
Quanto inquina un mozzicone di sigaretta? In Italia ci sono circa 12 milioni di fumatori: considerando un consumo medio di 15 sigarette al giorno a persona, vengono prodotti circa 180 milioni di mozziconi al giorno, 66 miliardi all’anno.
Molti di questi mozziconi vengono gettati sulle spiagge o nel mare.
 
L’Unep, il programma per l’ambiente delle Nazioni Unite ha calcolato che i mozziconi di sigarette con il loro contenuto di catrame e nicotina e il filtro, che impiega da uno a cinque anni per degradarsi, costituiscono il 37% dei rifiuti raccolti nel Mar Mediterraneo.
 
E’ per questo che Marevivo ha dato il via lo scorso fine settimana del 7 e 8 agosto alla campagna nazionale “Ma il mare non vale una cicca?”.
Alcuni gruppi di volontari hanno distribuito in questi due giorni in 250 spiagge italiane 80.000 posacenere tascabili (un sacchetto in plastica che può essere lavato e riutilizzato) insieme ad altrettanti opuscoli informativi.
 
Lo scopo è quello di evitare l’abbandono dei mozziconi di sigarette sulle spiagge e nel mare.
La prima edizione della campagna si è svolta nel 2009 e ha visto la distribuzione di 40.000 posacenere, quest’anno si è raddoppiato.
 
100809Cicche.jpg