Premio qualità alla montagna
Allevatori protagonisti nel primo incontro organizzato dalla sezione «Bruna» dell'Apa ai 1.800 della malga Bruffione.

 
«Il primato della zootecnia bresciana non è solo nelle grandi e moderne aziende di pianura, ma anche nelle tante piccole realtà che lavorano nel solco dell'eccellenza e della grande passione»
Parole che il presidente dell'Apa di Brescia, Germano Pè, ha pronunciato a margine dei tradizionali «meeting estivi» di aggiornamento e confronto.
In primo piano l'incontro organizzato dalla sezione «Bruna» alla malga Bruffione, a 1800 metri di quota in territorio di Bagolino: qui opera Primo Stagnoli, storico allevatore e produttore di Bagoss, in una struttura dove tutto il latte ricavato dagli animali viene trasformato.
 
I giudici Anarb, Alcide Patelli ed Attilo Rossoni, hanno messo in risalto l'impegno di Stagnoli, al quale Apa Brescia ha consegnato una targa di riconoscimento.
Alla giornata hanno partecipato anche il presidente regionale della sezione «Bruna», Antonio Ciappesoni, e il presidente della sezione di Brescia, nonché vice presidente Anarb ed esperto allevatore a Pretica Bassa, il valsabbino Ennio Bonomi.
 
Al centro dell'attività divulgativa Apa anche gli allevatori di capre, protagonisti dell'appuntamento tecnico proposto alla Società Agricola 3 Capre di Mazzano.
Un esperto di razza ha evidenziato i criteri di selezione che ogni allevatore deve utilizzare per ottenere un gregge produttivo che garantisca un latte di qualità.
 
Fonte: Bresciaoggi
100807Malga.jpg