Alpini in festa a Soprazocco
di red.

Doppio anniversario nei festeggiamenti delle penne nere di Soprazocco: l’80° di fondazione del gruppo e il 20° dell’inaugurazione della loro sede.

 
Le penne nere di Soprazocco festeggiano il prossimo fine settimana un doppio anniversario: l’80° di fondazione del gruppo e il 20° dell’inaugurazione della loro sede.
Per celebrare queste importanti ricorrenze hanno organizzato una “tre giorni alpina” che prenderà il via venerdì 6 agosto alle 19.30 con l’apertura dello stand gastronomico presso la loro baita; alle 21 ci sarà uno spettacolo di burattini e a seguire il karaoke.
 
Anche la serata di sabato sarĂ  dedicata alla gastronomia, con una gara di spiedo, e a seguire il karaoke.
Il momento ufficiale della manifestazione sarà invece domenica mattina, quando a solennizzare l’evento si terrà a Soprazocco il raduno della zona D della “Monte Suello”, che comprende i 9 gruppi alpini della Quadra di Gavardo.
 
L’ammassamento si terrà in via Amerigo Bagozzi, in località Benecco, da dove al suono della fanfara alpina “Star of Alps” di Villanuova sul Clisi prenderà il via la sfilata.
Presso il monumento di fronte al cimitero della frazione gavardese si terrà l’onore ai Caduti, poi il corteo proseguirà fino al campo sportivo, dove la fanfara si esibirà nel suo noto carosello. Alle 11 la messa e a seguire i discorsi delle autorità.
Alle 13, presso la sede del gruppo, il pranzo ufficiale. La giornata di festa proseguirĂ  poi come le serate precedenti fra gastronomia e karaoke.
 
Il gruppo alpini di Soprazocco conta 79 soci alpini e 15 amici e dal 2006 è guidato da Remo Mabellini.
Per questa occasione ha pubblicato un opuscolo che raccoglie i fatti salienti di questi primi 80 anni di vita del sodalizio.
La frazione gavardese è stata teatro di numerosi raduni alpini, come quella del 1971 dei reduci del battaglione alpini “Monte Suello”, con la presenza del cappellano del battaglione, mons. Francesco Galloni.
 
Del 1977 l’inaugurazione del monumento ai caduti di Soprazocco e vent’anni fa quella della bella sede incastonata nel parco comunale, nel centro della frazione.
Non sono mancati negli anni iniziative di solidarietà a favore della scuola “Nikolajewka” di Mompiano, dei bambini bielorussi o raccolte fondi per bambini brasiliani.
Il gruppo porta avanti anche diversi iniziative di aggregazione: forte è la pattuglia di giovani che partecipa alle gare sportive alpine del trofeo “Monte Suello”, e numerose sono state le gite sociali che annualmente il gruppo organizza.
 
100805Soprazocco.jpg