Riapre la Madonna della Neve
di red.

Giornata speciale, questo giovedě, per il Santuario della Madonna della Neve di Prandaglio.

 
Sarà aperta per la prima volta al pubblico, dopo i restauri che ne hanno consolidato la struttura, la chiesa quattrocentesca della Madonna della Neve di Prandaglio, che dall’alto domina e protegge tutto l’abitato di Villanuova.
L’appuntamento è per questo giovedì 5 agosto, giorno della festa liturgica della Madonna della Neve, quando sarà possibile visitare nuovamente la struttura gravemente lesionata dal terremoto del 2004.
Per l’occasione, durante un sopralluogo “pubblico” che avverrà fra le 9 alle 16 e 30, gli interventi di consolidamento sugli intonaci e sulle murature verranno descritti direttamente dai responsabile della Protezione civile della Provincia di Milano e Monza Brianza, gli stessi che si sono occupati della stesura del progetto di restauro, e dal personale della ditta che se ne sta occupando.
 
L’iniziativa rientra nel programma della “Festa dell’ospite” di Prandaglio, organizzata da giovedì 5 a domenica 8 agosto dall’associazione Amici Madonna della Neve e dalla parrocchia di San Filastrio di Prandaglio, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi.
Il propgramma della festa prevede sempre per giovedì alle 10 e 30 una messa celebrata da don Gualtiero all’esterno del santuario, al termine della quale verrà benedetta una targa commemorativa in ricordo di uno dei progettisti del recupero, recentemente scomparso.

In arrivo anche una teleferica
Abbiamo fatto il punto sul recupero della struttura con l’assessore ai lavori pubblici di Villanuova, Michele Zanardi: “In primavera è stato completamente rifatto il tetto ed ora si stanno recuperando gli affreschi interni di cui è ricca la chiesa – ci ha detto -. Inoltre, per l’autunno, è in programma la costruzione di una teleferica, che consentirà di portare il materiale per il cantiere da Prandaglio fin su al santuario”.
 
..e poi la festa
“Il progetto – ha aggiunto Zanardi – è stato inserito nel Piano di Governo del Territorio, ha già ottenuto i diversi permessi necessari ed è stato presentato anche alla Comunità montana”.
La teleferica servirà per completare il restauro dei locali adiacenti al santuario, nei quali troverà spazio un bivacco o un rifugio. Il giovedì al Santuario si concluderà sul sagrato con un concerto della rassegna di chitarre “Estate a 6 corde” previso per le 21.
Si esibirà il duo formato da Sandro Gibellini alla chitarra jazz e dal bagosso Daniele Richiedei al violino, che proporrà “Omaggio a Gershwin”.
Ospiti della serata le “Chitarre volanti” dirette dal maestro Nico Bello.
 
La Festa dell’ospite, nella frazione villanovese di Prandaglio, proseguirà poi fino a domenica, con una serie di serate musicali, performance gastronomiche e giochi per tutti.
Si concluderà con l’estrazione di una sottoscrizione a premi, anche questa con l’obiettivo di contribuire al restauro del santuario.
100803VillanuovaSantuario01.jpg