Giornata del minatore
di red.

Ad Anfo, fra tradizione, gastronomia e spettacoli aerei, questo sabato va in scena la quindicesima edizione della festa dedicata al lavoro nel sottosuolo.

 
Quindicesima edizione sabato 31 luglio, per la “Giornata del Minatore”, ormai classica manifestazione organizzata dal gruppo Amici della Miniera, che ogni anno ripropone occasioni d’incontro capaci di far rivivere ad Anfo i fasti di un passato all’insegna del lavoro nel sottosuolo.
Attività che gran parte degli anfesi praticavano recandosi ogni giorno nelle miniere del vicino Trentino.
 
L’appuntamento è sul lungolago del piccolo centro valsabbino e si comincerà alle 9 del mattino con una colazione offerta dagli organizzatori a tutti coloro che si faranno trovare sul posto.
Alle 10 l’apertura del mercato artigianale che prevede ampi spazi anche per gli artisti locali.
Alle 11 il tradizionale incontro con gli uomini volanti del Brixia Flyng che coloreranno il cielo con le loro evoluzioni, offrendo anche lo spettacolo di un concorso a premi di volo acrobatico e di precisione. (335 5218656 per chi volesse provare l’emozione del volo in tandem).
 
Il pomeriggio trascorrerà fra voli turistici in elicottero, mercatini ed attrazioni per i più piccini.
La sera l’ennesima ed attesa edizione di “Mangiom ensema”, performance culinaria sopraffina con l’ormai mitica Grigliata del Minatore e la polenta carbonera cucinata direttamente dagli esperti di Storo.
La serata sarà poi allietata dalla muscia del dj Bazzani che accompagnerà le movenze sinuose, trasgressive ed eleganti, di cinque danzatrici del ventre.
A concludere la giornata i fuochi d'artificio previsti poco dopo le 23.
 
Presente come al solito (VIII edizione) il Calendario del Minatore, che ha la caratteristica di riferirsi alla festa annuale e segnare quindi lo scorrere del mese dal luglio di un’anno al dicembre di quello successivo, corredato di interessanti fotografie d’epoca.
La sua vendita contribuisce a sostenere le numerose attività che vengono proposte ogni anno ad Anfo dal sodalizio capitanato da Oscar Zanardi.
 
anfoScorcio.jpg