Una “Scalettata” di successo
di red.

Grande successo della prima edizione della Scalettata, organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa nel pomeriggio di sabato 24 luglio, a Levrange.

Una manifestazione originale, pensata dalla Polisportiva e dall’Amministrazione comunale di Pertica Bassa per valorizzare le scale in passato molto utilizzate come collegamento tra le varie abitazioni della Frazione Levrange, e successivamente, con il crescente dominio delle autovetture, divenute meno essenziali.

In totale 502 gradini per circa 600 metri che dalle 17 hanno visto diversi atleti impegnati con partenza singola distanziati di un minuto uno dall’altro.

I volontari della Polisportiva si sono occupati nei giorni precedenti della pulizia e manutenzione delle scale ed ovviamente dell’organizzazione, supportati anche dai volontari dell’Associazione Italiana Escursionisti che si sono brillantemente occupati del cronometraggio.

Tre le categorie in cui sono stati suddivisi i partenti.

Circa 15 atleti (donne/uomini) nella categoria non competitiva dove a primeggiare è stato Marco Albertini con il tempo di 6 minuti e 14 secondi, nella categoria competitiva 32 iscritti (uomini/donne) e qui a primeggiare nella categoria maschile è stato il forte atleta di Lavenone Alesssandro Rambaldini già vincitore di due edizioni del Giro del Monte Zovo (2008-2009) con lo strepitoso tempo di 4 minuti e 7 secondi ed in campo femminile è stata la bravissima Marzia Vassalini con il tempo di 7 minuti e 18 secondi.

Il terzo gruppo di partenti, composto da 18 atleti, altro non era che una competizione interna alla Polisportiva Pertica Bassa, riservata ai suoi tesserati, che ha visto primeggiare a sorpresa il brillante biker Christian Bacchetti con il tempo di 5 minuti e 43 secondi distanziando di pochi secondi i favoriti Luciano Oppini e Ilario Giacomini.

Ad ogni atleta che ha partecipato una bella maglia ricordo ed un abbondante ristoro per poi proseguire nel paese vecchio di Levrange con le premiazioni (rigorosamente prodotti del territorio di Pertica Bassa) e per la polenta teragna, ed infine concludere la giornata ascoltando i racconti e osservando i video delle imprese sportive dell’eroico atleta di Gussago Stefano Miglietti.

Nel complesso una manifestazione che ha raggiunto gli obiettivi prefissati dall’organizzazione, più di 50 partecipanti, tanta curiosità attorno all’evento e mista alla fatica grande soddisfazione degli atleti.

Ovviamente la Polisportiva Pertica Bassa la metterà in calendario anche nel 2011, ma con una modifica che la renderà ancora più suggestiva: in notturna illuminata da fiaccole.

In foto: due scatti di Alessandro Rambaldini, Christian Bacchetti e il podio

100729RambaldiniAlessandro1.jpg 100729RambaldiniAlessandro1.jpg 100729RambaldiniAlessandro1.jpg 100729RambaldiniAlessandro1.jpg