“Mascoulisse quartet” in concerto
di red.

Il brillante quartetto d’ottoni si esibirŕ questo venerdě sera a Vallio Terme, nell’ambito della rassegna musicale “Art in Valle”.

“Art in Valle”, la rassegna musicale estiva della Pro loco di Vallio Terme, prosegue questa settimana nella contrada di Somagro. Venerdì 30 luglio, alle 20.30, nella piccola frazione valliese, si esibirà il quartetto d’ottoni “Mascoulisse Quartet”.

Il gruppo nasce nel 2007 dall’idea di quattro giovani musicisti, diplomati con il massimo dei voti presso il Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia. I quattro componenti (Alberto Pedretti, Emanuele Quaranta, Davide Catina, Stefano Belotti) sono stati inizialmente seguiti dai Maestri Guido Delmonte (Professore della classe di trombone presso il Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia) e Giovanni Sora (docente di musica d'insieme fiati presso lo stesso istituto).

Collaborano con importanti orchestre, come l’Orchestra di Chieti, l’Orchestra Statale di Milano, l'Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Città di Cremona, L'Orchestra "I Pomeriggi Musicali" di Milano, l'Orchestra Filarmonica Italiana, l’Orchestra “Filarmonica” di Udine, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l'Orchestra Vlassica di Alessandria, l'Orchestra "I Virtuosi Italiani" e l'Orchestra del "Teatro Regio di Parma".

Singolarmente, oltre al campo orchestrale, i quattro membri del quartetto si esibiscono come solisti e cameristi, studiando con alcuni tra i piĂą importanti insegnanti, tra cui: Fred Mills, Michel Becquet, jorgen Van Rijen, Jacques Mauger (con il quale Emanuele studia presso il "CRR de Paris"), Vincent Lepape, Diego Gatti, Giuseppe Grandi, Stefan Schulz, Laurent Fouqueray e Charles Vernon.

In tre anni di attivitĂ  la formazione ha preso parte a piĂą di 80 concerti in importanti manifestazioni e festival quali: Festa del Museo Santa Giulia (Bs), Festa del Museo Mazucchelli (Bs), concerto di apertura della settimana Toscaniniana (Vr), apertura del festival Sambe e bossanove (Bs), Concerto di Natale offerto alla cittadinanza dal comune di Brescia, Lediecigiornate di Brescia, Festival internazionale degli ottoni di Bagnolo Mella (in qualitĂ  di miglior gruppo emergente) e numerosissimi altri eventi.

Il concerto proposto venerdì a Vallio Terme si aprirà con una prima parte di musica classica, per poi lasciare più ampio spazio a musica leggera e famose colonne sonore di film.

100729Mascoulisse_Quartet.jpg