«Estate a 6 corde» avanti tutta
di red.

Questo luned 26 luglio alle 21 tocca a Casto e precisamente al Santuario della Madonna della Neve di Auro con Giacomo Baldelli.

 
La serata prevede il recital di chitarra “Soiree” eseguito da Giacomo Baldelli.
Giacomo Baldelli è nato nel 1982 e si è diplomato in chitarra con il massimo dei voti nel 2003 presso l'Istituto Musicale “A.Peri” di Reggio Emilia sotto la guida del M° Claudio Piastra.
Nel 2006 ha conseguito il Diploma Accademico di II° livello in Alta Formazione Artistico Musicale con il massimo dei voti e con lode, specializzandosi nel repertorio chitarristico del Novecento.
 
Esordisce in pubblico all'età di 14 anni nel lavoro di G. Grisey “Manifestations” allestito al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia.
Successivamente ha intrapreso l'attività concertistica come solista e in diverse formazioni cameristiche ed orchestrali esibendosi in Italia, Polonia, Repubblica Ceca e Germania.
Tra le varie esibizioni si ricordano i recital solisti inseriti nella stagione “L'Ora della Musica”, “Concerti a Palazzo Magnani”, “Concerti al Chiaro di Luna”, “Chitarra e Dintorni”, “Echi Musicali” a Reggio Emilia ; “Aperitivo a Palazzo Marchi”,“Chiostro d'Estate” a Parma
 
C'è la partecipazione come solista nel 2009 al “Festival delle Cinque Giornate” a Milano.
Ci sono le numerose partecipazioni alla rassegna di musica contemporanea “Compositori a Confronto”; ha collaborato in duo con le violiniste Elisa Mancini e Elitza Demirova (con la quale nel 2006 ha tenuto un concerto inserito nel Festival Violinistico Internazionale “Gasparo da Salò”), con i flautisti Andrea Oman (duo rientrante tra gli Ensemble da Camera della Fondazione Arturo Toscanini) e Gianni Biocotino
 
Ha collaborato con l'Orchestra Sinfonica dell'Emilia Romagna e come solista con l'Orchestra da Camera “Città di Reggio Emilia”.
Dal 2006 collabora con il gruppo di musica contemporanea Icarus Ensemble.
 
100725Baldelli.jpg