Un evento sportivo per promuovere la valle
Tre sport estremi in un’unica combinazione. Sono gli ingredienti della prima edizione dell’«Extreme triathlon valsabbino»: un evento sportivo dedicato naturalmente anche alla promozione dell’alta Valsabbia che terrŕ banco nella tarda primavera.

Tre sport estremi in un’unica combinazione. Sono gli ingredienti della prima edizione dell’«Extreme triathlon valsabbino»: un evento sportivo dedicato naturalmente anche alla promozione dell’alta Valsabbia che terrà banco nella tarda primavera.

Ad animare la manifestazione saranno la «24 ore Bike», la «Blumon marathon» e una nuovissima e davvero impegnativa gara di nuoto: una traversata dell’Eridio per autentici sportivi.
Le prime due, lo ricordiamo, sono gare ormai consolidate che ogni anno raccolgono numerose adesioni e un grande seguito in Valsabbia. Ma quest’anno, il lago d’Idro come non lo si vedeva da molti anni ha suggerito l’idea di completare l’opera; di realizzare un trittico con una sfida natatoria singolare.

L’idea è arriva dall’Agenzia territoriale per il turismo Valsabbia e lago d’Idro, presieduta da Gianzeno Marca, e ha subito trovato il favore di Andrea Leali, fra gli organizzatori della 24 ore Bike.

Le tre gare verranno dunque unite in un unico circuito: la partecipazione sarà è individuale, e per far parte della classifica finale sarà obbligatorio partecipare ad almeno due competizioni.

Il calendario? Ad aprire le danze sarà la «24 ore lago d’Idro»: una gara di mountain bike alla seconda edizione sulle sponde dell’Eridio, che si svolgerà il 2 e il 3 giugno. Il via sarà dato alle 10 di sabato mattina, e solo alle 10 di domenica si scenderà dai sellini. Come per gli anni passati, potranno partecipare singoli atleti o staffette; squadre composte da 4, 6, 8 o 12 ciclisti.

La seconda sfida è in cartellone per il 24 giugno, e si tratta della nuovissima «Lake swim: una traversata del lago di due chilometri, con partenza da Ponte Caffaro, sulla sponda bresciana del lago, e arrivo sulla spiaggia trentina di Baitoni.

La terza e ultima competizione sarà rappresentata da una nuova edizione della «Blumon marathon», la corsa di media-alta montagna che il prossimo 15 luglio, fra le montagne intorno al Gaver, festeggerà i nove anni di vita. L’anno scorso 300 skyrunner si sono sfidati sul percorso che dalla piana del Gaver passa al lago della Vacca, fino a raggiungere il passo del Blumone a 2633 metri. E quest’anno, gli atleti sono invitati a cimentarsi anche nelle altre due specialità.

L’iscrizione al triathlon è gratuita, e ogni partecipante dovrà solo specificare che intende anche partecipare al primo «Extreme triathlon valsabbino». Gli interessati devono contattare l’Agenzia del territorio entro il 31 marzo - spiega Gianzeno Marca -. Se due eventi sono ormai consolidati, l’idea della competizione di nuoto arriva dall’entusiasmo diffuso dall’innalzamento dei livelli del lago. In sintesi abbiamo deciso di tornare a valorizzare l’Eridio anche attraverso lo sport».

«Compilata la classifica generale - aggiunge Andrea Leali - l’alloro verrà consegnato ai vincitori in una cerimonia suggestiva che si terrà il 26 ottobre ne Centro scolastico polivalente di Idro: qui verranno proiettate le immagini delle tre gare, per poi chiudere con le premiazioni ufficiali».

Il primo «Extreme triathlon» verrà presentato ufficialmente il 6 maggio in concomitanza con la vernice della 24 ore Bike. Alle 15, a Crone prenderà il via un evento ad hoc, con sbandieratori e cavalieri che si sfideranno in una giostra sulle rive del lago.

Mila Rovatti
Da Bresciaoggi
0408mtb.jpg