All'opera con ascia e motosega
di val.

L'appuntamento valsabbino col Pentathlon del Boscaiolo quest'anno č a Vestone, negli spazi adiacenti all'Oratorio in contrada Santa Lucia.

 
E’ a Vestone quest’anno l’appuntamento col Pentathlon del Boscaiolo.
Competizione per uomini d’acciaio, ma anche e soprattutto terreno ideale di sperimentazione e di confronto per le tecniche e le attrezzature che riguardano il lavoro dell’uomo nei boschi.
Una manifestazione che in Valle Sabbia giunge alla sua 22esima edizione e che non manca mai di fare il pieno di curiosi.
Viene organizzata dall’Associazione Boscaioli della Valle Sabbia, il cui presidente Vito Angeli è anche presidente di Federazione, in collaborazione con a Comunità montana valsabbina.
 
La “scaletta” prevede per le 8 del mattino di questa domenica 25 luglio il raduno dei concorrenti negli spazi di pertinenza dell’oratorio, in contrada Santa Lucia.
Alle 9 e 30 l’inizio delle gare con la partecipazione di squadre composte da tre atleti ciascuna, che solitamente sono anche boscaioli professionisti.
 
VelocitĂ , forza e precisione sono le doti da mettere in mostra partecipando alle cinque prove.
I concorrenti dovranno saper cambiare velocemente la catena alla motosega; tagliare con precisione alcune rotelle da tronchi sistemati in posizione inclinata o appoggiati a terra; abbattere un palo facendolo cadere il piĂą vicino possibile ad un obiettivo (di solito un palloncino fissato al suolo).
La quarta prova prevede il taglio di una lunga serie di pioli infissi in un tronco sollevato di poco da terra.
Per ultima la prova più legata alla tradizione, l’unica che non prevede l’utilizzo della motosega: il taglio con l’accetta di un tronchetto di specie resinosa dal diametro compreso fra i 14 e i 17 centimetri.
 
La gara verrĂ  sospesa alle 12 e 30 per dare modo ai partecipanti di pranzare in oratorio a base di casoncelli e spiedo, disponibili su prenotazione anche per il pubblico.
Alle 14 la ripresa delle “ostilità” che termineranno alle 16 e 30 con le prove-spettacolo dimostrative di Triathon e con le successive premiazioni.
Accanto al campo di gara, come al solito, ci sarĂ  la possibilitĂ  di visitare una piccola fiera agricola, di approfittare di occasioni gastronomiche e di vere e proprie performance artistiche da parte dei virtuosi della motosega.
 
100724Pentathlon_073.jpg