Serle contro Vallio, sfida d’altri tempi
di red.

Due squadre composte da sei giocatori per paesi si sfideranno domenica a lengalosta o lingalostro, un antico gioco con le bocce da giocarsi nei prati.

Lengalosta nel dialetto serlese, lingalostro (o l’ingalostro) in quello valliese, è un antico gioco con le bocce, che si gioca nei prati, di cui i due paesi, separati dai Tre Cornelli, si contendono l’origine.

Dallo scorso Autunno le Pro Loco di Serle e di Vallio Terme hanno ritenuto opportuno gemellarsi per riallacciare rapporti di collaborazione e di amicizia che in passato univano le due località. Per suggellare l’intesa si è convenuti ad organizzare una gara a lengalosta o lingalostro che dir si voglia, in programma per questa domenica 25 Luglio. Il campo di gioco, inevitabilmente, è la dorsale boschiva che collega Cariadeghe con la frazione di Porle in un susseguirsi di salite, discese e rari pianori.

Quest’anno si parte da Serle e, precisamente dalla località Casinetto alle ore 9 circa dove due squadre composte da sei Serlesi e da sei Valliesi si cimenteranno in questo remoto passatempo nel rispetto di un regolamento condiviso, mutuato dai ricordi degli ultimi partecipanti. Su di loro e, soprattutto sul gioco, vigileranno due giudici, uno per paese, con il compito non solo di garantire la correttezza in conformità alle regole prestabilite, ma anche di registrare il punteggio e stenderne la classifica.

Per mitigare l’inevitabile arsura o l’eventuale appetito dei contendenti saranno predisposti gerli e cesti con pane, salame e formaggi, rigorosamente di Cariadeghe, e vino in quantità. Non mancheranno nemmeno i canti e le belle suonatine garantite da due gruppi assemblati con elementi dei due cori e delle due bande in un ulteriore gemellaggio.

Sarà data possibilità anche ai sostenitori di partecipare all’escursione e di fruire dei prodotti alimentari enogastronomici mediante una preventiva prenotazione.
Raggiunta nel pomeriggio Vallio, verranno acclamati i vincitori ai quali sarà affidato un palio che rimetteranno in gioco nell’edizione successiva.
Seguiranno festeggiamenti presso il campo sportivo.