Scuola media a nuovo
di c.f.

Seconda tranche di interventi alle medie di Agnosine per completare la ristrutturazione dell'edificio.

Estate, tempo di vacanze e di aule vuote. Quale momento migliore per provvedere alla sistemazione della scuola? Così, per il secondo anno consecutivo, l’Amministrazione comunale di Agnosine ha atteso le vacanze estive per mettere a nuovo l’edificio scolastico delle medie del paese.

«È il secondo intervento sulla scuola in due anni – spiega il sindaco Giorgio Bontempi – entrambi realizzati nel periodo estivo per non arrecare disturbo durante le lezioni. L’anno scorso abbiamo realizzato la palestra, l’aula magna e il laboratorio informatico, attrezzandolo anche di computer. Quest’anno sono stati rifatti il tetto e i bagni e ritinteggiato l’esterno. Inoltre, abbiamo recuperato una zona rimasta finora a rustico che potrà essere utilizzata come mensa, anche se il servizio per ora non è ancora attivato». «Un intervento necessario – precisa il primo cittadino – su un edificio vecchio di trent’anni, che aveva bisogno di essere sistemato e ammodernato, e messo nella disponibilità dei ragazzi e dei docenti».

I lavori dello scorso anno erano ammontati a 330mila euro, quelli di quest’anno altri 300mila, finanziati attraverso un contributo regionale per l’edilizia scolastica pari al 70% delle opere. Le scuole medie “Giacomo Matteotti” di Agnosine ospitano un centinaio di studenti, provenienti anche dal vicino comune di Bione. L’inaugurazione, come avvenne nel settembre scorso, sarà all’inizio del prossimo anno scolastico.

100719AgnosineScuoleMedie1.jpg 100719AgnosineScuoleMedie1.jpg