Sfida fra le quattro contrade
di Francesca Bacchetti

Le quattro frazioni in cui č suddiviso Roč Volciano sono giŕ addobbate in attesa che venerdě prenda il via il palio 2010

Fremono a Roè Volciano i preparativi per il dodicesimo Palio delle Contrade, che avrà inizio venerdì 16 luglio. In ogni via si scorgono già addobbi e decori di vari colori. Il verde spicca nella zona dell’Aquila, così chiamata perché situata a nord e quindi ideale per la sopravvivenza dei rapaci. Il colore blu si scorge nella contrada del Rovere. Quest’ultima deve il suo nome alla presenza degli omonimi alberi, che un tempo davano rifugio ai pastori in caso di maltempo. Tinta di rosso è la contrada dell’Ulivo, abbellita dalle eleganti piante secolari. Il giallo è infine il colore della Leonessa, così soprannominata perché esposta verso Brescia, nota come Leonessa d’Italia.

Il Palio delle Contrade e dello Sportivo nasce nell’anno 1998, a seguito dello spiccato spirito associativo e sportivo dei cittadini di Roè Volciano. Si tratta di una sentita tradizione popolare con finalità di solidarietà sociale, coinvolgente tutta la popolazione. Ognuno, come meglio può, si sta preparando per portare alla vittoria la propria contrada. Ad avere la meglio lo scorso anno è stata la Leonessa.

Il programma della manifestazione è molto ricco. Nella giornata inaugurale alle 20 e 30 ci sarà la Cerimonia di investitura dei figuranti, seguita da uno spettacolo di danza e dalla buona musica del Complesso Musicale dei Ragazzi e della Banda Junior.
Sabato 17, alle ore 16 e 30 si terrà il tour con moto storiche per le vie del paese, per segnalare l’inizio della competizione. Due ore più tardi il Corteo con al seguito figuranti, contradaioli e Banda Musicale, approderà a Novagli, sede della contrada della Leonessa, vincitrice dell’undicesima edizione. Alle 19, in località Scar avrà luogo l’apertura ufficiale del Palio con antichi giochi per adulti e piccini, stand gastronomico e serata danzante. Da domenica 18, inizieranno invece i vari tornei di green volley, bicicletta, pingpong, calcio, lettura e quiz, ballo, gara delle botti e di torte e l’attesissima “corsa dei caratì”.
Domenica 25 luglio, giornata conclusiva della kermesse, la festa inizierà di buon’ora. Alle 9 si correrà a piedi per le vie del paese. Alle 18 e 30 invece per la gioia dei più piccoli ci sarà la “corsa delle caprette”. Alle 21 presso il Parco di Gazzane si giocherà l’ultima sfida, quella del palo della cuccagna. Poco più tardi, verrà proclamata la contrada vincitrice, alla quale sarà assegnato l’ambito palio 2010

100714RoePaloCuccagna.jpg