Ultime sfide fra le contrade
di c.f.

Ultima settimana di tornei per le otto frazioni di Vallio Terme che si concluderŕ sabato e domenica con al Festa della Valle.

Il “Gran premio di Caschino” ha dato il via all’ultima settimana del palio delle contrade di Vallio Terme. Nel tardo pomeriggio di domenica, in anticipo rispetto all’abituale inizio serale, per permettere di seguire la finale mondiale, ha preso il via la gara dei “caratì” lungo la discesa della frazione di Vallio Terme. Una prova che, come sempre, ha richiamato numerose persone ad assistere e a tifare per i colori della propria contrada. La sfida si è svolta in quattro manche, due “piloti” per ognuna delle otto frazioni del paese termale valsabbino.

Alla fine la classifica ha visto anche quest’anno al primo posto piazzarsi la contrada di Gazzino; a completare il podio Porle, giunta seconda a pochissimi secondi di distanza, e terza Via Roma. A seguire quarta Sconzane, quinta Caschino, sesta Sopranico, settima Somagro e ottava Oriolo.

La sfida fra contrade è poi proseguita ieri con i tornei maschile e femminile di biliardino, proseguirà mercoledì sera con le partite a “truco”, gioco con le carte importato dagli emigrati in Argentina nel secolo scorso, e si concluderà sabato e domenica con le finale del calcio e la caccia al tesoro.

Le due giornate finali del palio coincidono con la Festa della Valle che si svolgerà presso il campo sportivo e comincerà sabato alle 15 con i giochi per i bambini, proseguirà alle 19 con la finale per il 3° e 4° posto del torneo di calcio e andrà avanti a partire dalle 21 con Alex che proporrà musica per ballo liscio e balli di gruppo. Domenica le contrade si saranno battaglia con la caccia al tesoro suddivisa in due tranche, al mattino alle 9.30 e al pomeriggio alle 14. Alle 19.15 la finale per il primo e secondo posto per il calcio e in serata il concerto di musica rock anni 70 dei Chicken Machine. Seguiranno le premiazioni. Nel corso delle due serata sarà attivo lo stand gastronomico mentre la scuola di vita familiare della parrocchia metterà in vendita i lavori eseguiti il cui ricavato andrà a favore delle opere parrocchiali.

100713VallioCarati.jpg